giovedì 29 luglio 2010

GRAN PREMIO DI UNGHERIA 2010 DI FORMULA UNO


GRAN PREMIO D'UNGHERIA DI F1 2010 - In occasione del Gran Premio d’Ungheria, dodicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 1 agosto sul tracciato di Hungaroring, la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft. Il tracciato ungherese, lungo 4.381 metri, presenta una configurazione stretta e tortuosa ed è uno dei circuiti con minore aderenza tra quelli inseriti in calendario. Il circuito in origine aveva una conformazione più tortuosa e negli ultimi anni è stato modificato per consentire più opportunità di sorpasso. Il manto stradale si presenta generalmente scivoloso perchè la pista non è utilizzata nel corso dell’anno, tranne in occasione del weekend di Formula Uno. Dopo aver selezionato pneumatici agli estremi della scala di gradazione della morbidezza nel precedente Gran Premio di Germania, Bridgestone è ritornata al sistema di assegnazione dei pneumatici tradizionale con un intervallo singolo di mescola non contigua. I pneumatici con mescola media e super soft erano stati precedentemente utilizzati dai team in occasione dei Gran Premi del Bahrain, Monaco e Canada.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“L’Ungheria rappresenta un mercato interessante per Bridgestone. Qui infatti ha sede il nostro impianto di Tatabanya, inaugurato nel 2008. Questo impianto produttivo si avvale del sistema di produzione interamente automatizzato chiamato BIRD (Bridgestone Innovative & Rational Development). Si tratta del sistema di produzione di pneumatici più automatizzato al mondo a dimostrazione della tecnologia particolarmente avanzata, dei processi innovativi e della passione per l’eccellenza di Bridgestone in tutti i settori operativi.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“L’Hungaroring è un tracciato interessante, soprattutto perché è utilizzato solo in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Di conseguenza il livello di aderenza nelle prove libere del venerdì è molto differente rispetto a quello di gara perché la pista non è sufficientemente gommata e questo comporta una difficoltà nel determinare la scelta dei pneumatici e dell’assetto, rendendo difficile la situazione per i piloti e per i team. La gestione dei pneumatici è molto importante e cruciale sarà la sessione di qualifica ufficiale, considerando la difficoltà di effettuare i sorpassi. Sia le temperature dell’aria sia quelle della pista si prevedono particolarmente elevate. Trovare la trazione massima nell’ultima curva è molto importante perché consente una buona velocità di punta sul breve rettilineo che porta alla prima curva, dove c’è una delle poche opportunità di sorpasso del tracciato”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Budapest:
2000 pezzi. Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 21s569 (Alonso, Renault)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 21s931 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009:1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Raikkonen (Scuderia Ferrari), 3° Webber (Red Bull Racing)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorspot]

lunedì 26 luglio 2010

GP F1 DI GERMANIA 2010, STATISTICHE DI GARA

Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) ha conquistato il secondo successo della stagione nel Gran Premio di Germania, disputatosi sul tracciato di Hockenheim, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – dura. Il pilota spagnolo ha preceduto il compagno di scuderia Felipe Massa e Sebastian Vettel (Red Bull Racing).

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni alla Ferrari per la seconda doppietta della stagione. La Germania rappresenta un mercato strategicamente molto importante per noi e siamo contenti di aver contribuito ad accrescere lo spettacolo nel corso della gara. Anche se questa è la nostra ultima stagione in Formula Uno continuiamo a lavorare con il massimo impegno e sono soddisfatto del rendimento dei nostri pneumatici in gara.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Entrambe le tipologie di pneumatici portate in Germania hanno lavorato bene permettendo buone performance. Il pneumatico con mescola super soft è durato a lungo garantendo ottimi tempi. Un buon esempio è rappresentato da Jenson Button, che ha guadagnato diverse posizioni rimanendo con pneumatici con mescola super soft per un primo stint di gara particolarmente lungo rispetto agli altri piloti delle prime posizioni. La tipologia di pneumatico con mescola dura ha impiegato più tempo per raggiungere la temperatura ottimale rispetto al solito. Credo che il rendimento dei nostri pneumatici in gara dimostri il costante impegno dei nostri ingegneri. Questi pneumatici erano stati progettati prima dell’inizio della stagione, in cui numerosi sono stati i cambiamenti tecnici, tra cui l’introduzione di pneumatici anteriori più stretti, l’abolizione dei rifornimenti ai box e quindi vetture più pesanti. Nonostante questi cambiamenti, i nostri ingegneri e tecnici hanno prodotto pneumatici in grado di garantire buone performance con le monoposto modificate di quest’anno, anche quando abbiamo portato i pneumatici agli estremi della nostra scala di gradazione della morbidezza, come qui in Germania.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:28

Pilota      Tempo                Strategia di pneumatici
Alonso   1h 27m 38.864s  super soft - dura
Massa    1h 27m 43.060s  super soft - dura
Vettel     1h 27m 43.985s  super soft - dura

Mescole utilizzate: dura (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 23°C-22°C-24°C
Pista: 30°C-27°C-29°C
Condizioni meteo: soleggiato, nuvoloso

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 11 – Gran Premio di Germania

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Germania, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]