giovedì 7 giugno 2012

AUTO IBRIDE TOYOTA


AUTO IBRIDE TOYOTA - Al 30 aprile 2012 le vendite cumulative di veicoli full hybrid hanno raggiunto quota 4 milioni, di cui più di 400 mila solo in Europa.

Partito nel 1997 come un semplice prototipo di nicchia, oggi è a pieno titolo una proposta mainstream nel panorama mondiale dell’automobilismo. E’ il motore ibrido Toyota, che dal primo minibus lanciato in Giappone, oggi in tutto il mondo è sinonimo di consumi ridotti, rispetto dell’ambiente, prestazioni di livello; allargato ad una gamma sempre più ampia di veicoli per venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di automobilista.

Attualmente, Toyota possiede un’offerta composta da 19 veicoli full hybrid in circa 80 paesi nel mondo. Quest’anno, i veicoli full hybrid rappresentano circa il 15% delle vendite globali di Toyota e in Europa il 10% delle vendite totali di veicoli Toyota e Lexus.

Al 30 Aprile 2012, Toyota ha calcolato che i suoi veicoli full hybrid, dal 1997 ad oggi, abbiano garantito un risparmio di circa 26 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, considerate come la causa principale del cambiamento climatico globale, rispetto a quelle che sarebbero state emesse da veicoli benzina dalle dimensioni e prestazioni paragonabili ai veicoli in oggetto.

L’impegno di Toyota verso la mobilità sostenibile continua, con il prossimo lancio di altri tre modelli ibridi come la, Yaria HSD, la Prius+ da 7 posti e la Prius Plug-in, che al motore ibrido unisce la possibilità di ricaricare le batterie dalle normali prese elettriche.

[Fonte: Toyota.it]

Scopri tutte le auto ibride in vendita in Italia su Trendmotori.com.

mercoledì 6 giugno 2012

NISSAN E SCHNEIDER COLLABORANO PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE


AUTO ELETTRICHE NISSAN - In occasione dell'avvio della commercializzazione del modello elettrico Nissan LEAF, presso i concessionari attualmente abilitati alla vendita della nuova vettura, sarà disponibile un pacchetto "chiavi in mano" per gestire al meglio un importante aspetto della mobilità elettrica, ovvero la ricarica del veicolo. L’accordo stipulato con Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, permetterà a NISSAN di offrire un pacchetto relativo all'acquisto di una stazione di ricarica domestica EVlink di Schneider Electric ad un prezzo convenzionato, comprensivo di installazione da parte di un network di installatori qualificati EVpro, senza dover cambiare il proprio fornitore di energia.

Nissan LEAF è un veicolo 100% elettrico, nato su una piattaforma dedicata e non è la trasformazione di un veicolo con motore a combustione interna. LEAF è una vettura 5 posti, con una autonomia di 175km e raggiunge una velocità di 145km/h.Diverse sono le modalità di ricarica disponibili per la Nissan LEAF, attraverso le seguenti soluzioni che incontrano tutte le possibili esigenze dei clienti.

Ricarica rapida: utilizzando specifiche stazioni di ricarica è possibile portare l’autonomia di LEAF da 0 all’80% in meno di 30 minuti.

Ricarica Pubblica: ricarica effettuata sul suolo stradale presso le colonnine pubbliche. La ricarica avviene con 16A e impiega circa 6/8 ore.

Ricarica domestica con Home Box: soluzione consigliata da Nissan, attraverso uno specifico dispositivo da 3,2kW, che garantisce una ricarica a 16A in circa 8 ore. Questa tipologia offre la massima sicurezza ed è la soluzione che Nissan propone alla clientela presso la propria rete di vendita.

La rete dei concessionari Nissan è stata appositamente formata alla commercializzazione delle auto elettriche, grazie alla partnership con Schneider Electric, è in grado di proporre sistemi per la ricarica privata. Per i veicoli come LEAF, che assorbono 3,2kW e necessitano di un tempo di ricarica di 6-9 ore è, infatti, opportuno prevedere un’infrastruttura di ricarica dedicata. Mediante le concessionarie Nissan il cliente può essere messo in contatto con un installatore qualificato della rete Schneider Electric EVpro, che provvederà all’installazione del terminale di ricarica EVlink.

Fra i principali vantaggi delle stazioni di ricarica Schneider Electric c’è la tranquillità di ricaricare rapidamente e in totale sicurezza il proprio veicolo elettrico. La stazione di ricarica studiata per ambiti residenziali consente una ricarica a 16 A – 230V, molto più veloce e sicura rispetto all’utilizzo di un cavo occasionale (EVSE) limitato a 10A -230 V.

Un controller interno alla stazione garantisce la corretta gestione di tutto il processo di ricarica, mentre un intuitivo pannello a LED consente di avviare, arrestare o verificare l’avanzamento della ricarica, in totale sicurezza. Il terminale EVlink , insieme al cavo dedicato è proposto ad un prezzo consigliato, disponibile presso la Rete Nissan, che comprende anche l’installazione, affidata alla rete di installatori qualificati EVpro. Il terminale EVlink non richiede un allaccio dedicato, a condizione che la potenza contrattuale sia sufficiente a coprire sia gli assorbimenti per la ricarica del veicolo (3,2kW), sia quelli delle utenze pre-esistenti.

[Fonte: Ufficio Stampa Nissan Italia]