domenica 17 marzo 2013

NUOVA TOYOTA AURIS STATION WAGON IBRIDA 2013



NUOVA TOYOTA AURIS STATION WAGON IBRIDA 2013 - Presentata ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra 2013, la nuova Toyota Auris Touring Sports è la prima station wagon di segmento C offerta anche con motorizzazione full hybrid, la quale si aggiunge alla gamma di motori benzina e diesel. 

Equipaggiata con il sistema a propulsione ibrida denomicanto "Hybrid Synergy Drive" la nuova Toyota Auris Hybrid Touring Sports unisce una grande versatilità, un design dinamico, la migliore praticità della categoria e una straordinaria capacità di carico. In questa versione con motorizzazione ibrida, le batterie sono state installate sotto i sedili posteriori in modo da non sacrificare la capacità del vano bagagli che resta invariata rispetto alle versioni a benzina e diesel.

Capaci di funzionare sia in maniera indipendente che in combinazione, il motore benzina 1.8 VVT-i e quello elettrico del sistema Hybrid Synergy Drive generano una potenza massima di 136 CV (100 kW), regalando alla Toyota Auris Hybrid Touring Sports un’accelerazione 0-100 km/h in 10,9 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Allo stesso tempo, la versione full hybrid di Auris Touring Sports restituisce emissioni di CO2 bassissime, ai vertici della categoria, pari a soli 86 g/km, e un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore a quello di veicoli diesel con prestazioni simili, con la completa eliminazione dei livelli di Particolato.

La nuova station wagon ibrida di casa Toyota sarà commercializzata in Italia a partire dalla tarda primavera con una gamma articolata su tre livelli di allestimento (base, Active+, Lounge) e un listino prezzi compreso tra circa 23.500 e 26.000 euro.

TOYOTA GT86 CABRIO 2014




TOYOTA GT86 CABRIO 2014 - In occasione del Salone di Ginevra 2013, Toyota ha presentato in anteprima mondiale il prototipo FT-86 Open, una concept car che prefigura in modo quasi definitivo la futura GT86 cabrio con tetto in tela. Pensata sulla scia del successo ottenuto dalla Toyota GT86 coupè, la versione cabrio è stata sviluppata per unire tutta la vivacità, il coinvolgimento e le potenzialità dinamiche della GT86 al piacere di guida tradizionalmente associato ai veicoli con tetto apribile. 

La concept car FT-86 Open mantiene il format 2+2 della Toyota GT86 coupè, con il tetto che si inserisce dietro i sedili fissi posteriori, garantendo solo una minima intrusione all’interno dello spazio di carico. Dal momento che nel progettare della GT86 i tecnici Toyota hanno considerato fin dall'inizio la possibilità di una futura versione scoperta, l’impatto sulla rigidità strutturale nel passaggio da coupè a cabrio non dovrebbe essere elevato. L'aumento di peso dovrebbe quindi essere contenuto e le prestazioni dovrebbero risentirne in minima parte.

Il prototipo FT-86 Open condivide la stessa piattaforma e la trasmissione della GT86 coupè. Il veicolo è infatti equipaggiato con il propulsore a boxer ad aspirazione naturale da 2.0 litri a cilindri orizzontali contrapposti e iniezione D-4S, montato in posizione tale da abbassare il baricentro del veicolo. Questo motore sviluppa una potenza di 100 CV per litro, garantendo trazione alle ruote posteriori con trasmissione manuale oppure automatica, quest’ultima equipaggiata di palette al volante che garantiscono una velocità di cambio pari a soli 0,2 secondi.

Se la versione cabrio della Toyota GT86 verrà effettivamente deliberata, il nuovo modello potrebbe arrivare sul mercato nel 2014.