Presentata in anteprima mondiale in occasione dello scorso Salone Internazionale dell'Auto di Parigi 2012, la nuova generazione della Toyota Auris arriva nelle concessionarie italiane in queste settimane presentandosi al pubblico totalmente rinnovata nel look e nei contenuti. Il design della carrozzeria, fedele al nuovo corso stilistico del costruttore giapponese, si è fatto più dinamico e sportivo con linee nette e personali, specie nella parte posteriore. Il frontale, fortemente ispirato alla piccola Yaris, è caratterizzato dal cofano basso e piuttosto inclinato, con fari sottili e il marchio Toyota che sovrasta una grande presa d'aria inferiore. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Auris presenta interni totalmente rinnovati con sedili ribassati ed una plancia dalle forme classiche che, a seconda degli allestimenti, può essere parzialmente rivestita in pelle chiara. Tra le novità della nuova Auris spicca il sistema multimediale Toyota Touch & Go Plus, compatibile con il sistema Bluetooth, che integra il navigatore satellitare (con mappe tridimensionali delle principali città aggiornate gratuitamente per 3 anni) e un sistema per il riconoscimento vocale che consente l'inserimento rapido degli indirizzi di destinazione e facilita il controllo di tutte le funzioni della radio e del lettore cd.
Ma le chicche tecnologiche proposte dalla nuova Auris non finiscono qui, infatti con la nuova generazione debutta anche il SIPA - Simple Intelligent Park Assist ( di serie sulle versioni Lounge) che sfruttando numerosi sensori ad infrarossi installati nella parte anteriore e posteriore della vettura e un telecamera posteriore aiuta in modo significativo il guidatore nei parcheggi più difficili. Come la precedente versione, il nuovo modello della Toyota Auris verrà proposto con una gamma articolata su diverse motorizzazioni, benzina e diesel con potenze comprese tra 90 e 132 CV, e nell'innovativa versione ibrida equipaggiata con il sistema Hybrid Synergy Drive che oltre a garantire consumi ridotti (Toyota dichiara 25,6 km/l nel ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (87 g/km) può spingere la vettura per circa 2 chilometri e fino alla velocità massima di 50 km/h in modalità completamente elettrica, quindi a zero emissioni; una caratteristica molto utile per accedere nei centri storici in cui sono in vigore limitazioni alla circolazione e per ridurre al massimo i consumi nella guida cittadina. Al momento la nuova Auris è disponibile nella sola versione con carrozzeria a 5 porte ma è già previsto un ampliamento della gamma, infatti al prossimo Salone di Ginevra debutterà l'inedita versione station wagon che verrà commercializzata in Italia nel corso del 2013.
Articolo sponsorizzato