martedì 6 gennaio 2009

NUOVA NISSAN MICRA 2010



La nuova generazione della Nissan Micra è attesa sul mercato nel 2010 e sfrutterà la nuova piattaforma "A" studiata appositamente per questo progetto e per altre due vetture compatte (lunghezza intorno ai 4 metri), tra le quali il piccolo crossover per ora denominato baby-Qashqai.
Attualmente, le Nissan Micra vendute in Europa sono costruite nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, ma pare che a partire del 2010 tale produzione verrà spostata nel nuovo stabilimento di Chennai (India) per lasciare il posto alle nuove linee che assembleranno il piccolo crossover. Per ora le caratteristiche meccaniche della nuova Micra restano top secret.

PEUGEOT 308 IBRIDA: MOTORE, PRESTAZIONI, CONSUMI, PREZZI



E' ormai risaputo che tutte le case automobilistiche sono impegnate nel progettare versioni ibride di auto già presenti sul mercato o di imminente commercializzazione. Tra queste, figura la Peugeot 308 Hybrid 2, vettura praticamente pronta per la commercializzazione e che sarà disponibile verso la fine del 2009. La 308 ibrida è spinta dal noto propulsore turbodiesel 1.6 Hdi da 110 CV che su questo modello è abbinato ad un motore elettrico da 16 KW. Le due unità operano in modo parallelo, cioè possono fornire energia alternativamente o modo combinato a seconda della potenza richiesta dal guidatore; il tutto gestito da una centralina elettronica. Il motore elettrico fornirà la spinta durante le partenze dolci e la guida in città fino alla velocità di 50 km/h, oltre la quale si inserirà il motore termico (dotato di sistema Stop&Start) che consetirà di affrontare agevolmente percorsi extraurbani e autostradali. Ad ogni frenata il motore elettrico recupera energia e provvede a ricaricare le batterie Ni-MH. La Peugeot 308 ibrida sarà equipaggiata con un cambio meccanico robotizzato a 6 marce che contribuirà a ridurre i consumi, calcolati in 3.4 litri/100km nel ciclo misto; basse anche le emissioni di Co2 pari 90 g/km. Il prezzo di vendita non è ancora stato fissato ma è ragionevole pensare che sarà superiore di circa 1000-2000 euro rispetto alle versioni 1.6 turbodiesel "normali".