Finalmente informazioni definitive su questo nuovo modello della casa bavarese. La X6 è basata sul pianale della X5 ma misura 23mm in più di lunghezza per 4.877mm e una larghezza maggiore di ben 50mm, per un totale di 1.983mm. L’inclinazione del padiglione contribuisce a renderlo 86mm più basso dell’X5, per 1690mm. BMW dichiara un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX pari a 0.33. La BMW X6 sarà il primo modello della casa bavarese a ricevere in dotazione il nuovo propulsore V8 da 4.4 litri di cilindrata con doppia sovralimentazione da 408cv che vedremo nei concessionari la prossima primavera. Insieme al nuovo V8 biturbo la X6 sarà dotata di un 3litri 6 cilindri in linea da 306cv (X6 35i) biturbo a iniezione diretta di benzina che carantirà prestazioni notevoli: 6,7 secondi da 0-100 km/h (quasi livelli da Cayenne S), velocità massima di 240 km/h, consumo medio di 10,9 l/100 km. Per quanto riguarda i modori diesel saranno disponibili il 3 litri 6 cilindri con sovralimentazione bi-stadio Variable TwinTurbo da 286cv (X6 35d: 6,9 s da 0-100 km/h, 236 km/h, 8,3 litri/100 km) e l’unico propulsore monoturbo attualmente adottato, il parifrazionato 3 litri diesel da 235cv della X6 30d (8,0 secondi da 0-100 km/h, 210 km/h, 8,2 litri/100 km). Al recente Motor Show di Bologna la X6 è stata presentata in versione concept dotata del sistema BMW ActiveHybrid, il motore a combustione interna è stato combinato con due potenti elettromotori, con una riduzione dei consumi e delle emissioni del 20%. Con il cambio attivo Two-Mode, che si basa su un cambio continuo definito ECVT (Electric Continuously Variable Transmission), le due modalità di esercizio sono ottimizzate, una per le basse velocità e l’altra per le velocità più elevate. La versione ibrida sarà sul mercato nel 2009.
I prezzi saranno, per le versioni Eletta:
X6 35i: 60.010€;
X6 35d: 61.700€;
X6 30d: 58.710€.
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