giovedì 13 novembre 2008

ESP: CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITA'

Il Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è un 'angelo custode' capace di intervenire attivamente sulla dinamica della vettura in condizioni di scarsa aderenza in curva (e non solo). Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da stabilizzare l'assetto della vettura. Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo. Alcuni veicoli dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato. L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in marcia: 4 sensori (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota, 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore, 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura che indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile. La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva. Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote. Spesso si ritiene a torto che l'ESP sia utile solo in caso di fondi difficili come neve o ghiaccio. Il controllo della stabilità è un prezioso copilota anche in condizioni ottimali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

veramente il sistema di controllo trazione e' solo per le condizioni ottimali o pioggia! nella neve o fango devono essere staccati (prefferibile), altrimenti la macchina no si muovera'... non e' differenziale autobloccante che ripartisce la coppia ma uno stopido freni ruote. se provate di partire sulla neve di 10 cm. la macchina semplicemente non si muovera'. invece staccandola inizia un po di slittamento ma con le gomme giuste e' un pregio per trovare l'aderenza e partire... invece d'accordo sul sistema di stabilita', e' utile in tutti i tempi.