Dopo averla presentata al Salone di Londra del 2006, nel settembre dello stesso anno, la Opel lancia sul mercato la nuova Corsa, la quarta serie, costruita sul nuovo telaio messo a punto da un team di ingegneri Fiat e Opel, condiviso anche dalla Fiat Grande Punto. Grande spazio è stato dato all'aspetto della sicurezza, sia attiva che passiva, pertanto ottiene subito 5 stelle nei crash-test di EuroNCAP, anche grazie all'ESP (controllo di stabilità) di serie su tutta la gamma. La nuova Corsa è completamente diversa in tutto rispetto alla precedente versione: più grande come dimensioni, più ricca come dotazione e forte di uno styling che non ha niente a che vedere con il vecchio modello. Le linee sono decisamente curvilinee, ma definirle arrotondate non sarebbe esatto: il termine più adatto è "sinuose", poiché esprimono un forte dinamismo, visibile specialmente nella versione a 3 porte che anche in questa nuova serie differisce da quella a 5 porte nella parte posteriore. Gli stessi gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, propongono un disegno inedito. Nettamente diverse dal punto di vista estetico le carrozzerie a tre e cinque porte: quasi una coupé simil Astra la prima, con vetri posteriori piccolissimi (ad oblò), quasi una monovolume la seconda, con la coda diversa dalla prima anche nei fanali. Sulla base della Opel Corsa verrà presto derivata la nuova Meriva che debutterà al Salone di Ginevra 2010. Molto articolata la gamma motori (il diesel 1.3 CDTI è in sostanza il 1.3 multijet Fiat) che a metà 2009 si è arricchita della versione a doppia alimentazione gpl - benzina, spinta dal 1.2 da 80 Cv.
Nessun commento:
Posta un commento