Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha trionfato sul tracciato di Sepang in occasione del Gran Premio della Malesia, terzo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno, precedendo il compagno di scuderia Mark Webber e Nico Rosberg, che ha ottenuto il primo podio della stagione per il team Mercedes GP. Con le temperature del tracciato come prevedibile particolarmente elevate, il vincitore ha utilizzato una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft – dura. I primi tre piloti giunti al traguardo hanno utilizzato la stessa strategia di pneumatici. A differenza del resto del weekend, la pioggia non è caduta sul tracciato nel corso della gara e i team hanno potuto utilizzare le due tipologie di pneumatici da asciutto messi a disposizione dalla Casa giapponese, con mescola dura (‘prime’) e soft (‘option’).
Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Abbiamo assistito ad una gara entusiasmante e sono orgoglioso che il marchio Bridgestone abbia contribuito a rendere interessante questa gara con una buona scelta di pneumatici, come confermato dal vincitore della gara, Sebastian Vettel. Congratulazioni al team Red Bull Racing per la prima doppietta della stagione e a Nico Rosberg per il primo podio con il team Mercedes GP. E’ sempre un piacere venire in Malesia, paese in cui abbiamo molti sostenitori. La nostra filiale malese ha festeggiato il decimo anniversario nel corso del weekend del Gran Premio raccogliendo fondi in favore dell’ente benefico Global Environment Centre.”
Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara molto interessante per quanto riguarda la strategia dei pneumatici utilizzati dai team. Le tipologie di pneumatici con mescola dura e soft hanno mostrato ottime performance, anche se con caratteristiche diverse. I piloti che hanno utilizzato alla partenza la mescola soft hanno dovuto effettuare il pit stop prima di quelli che invece sono partiti con la mescola dura, perché la tipologia di mescola morbida ha una durata più breve. I pneumatici con mescola dura hanno consentito ai piloti di continuare a spingere, come mostrato da Mark Webber, che ha compiuto il giro più veloce di gara al 53° passaggio proprio utilizzando questa tipologia di pneumatici. I piloti hanno potuto utilizzare set di pneumatici nuovi perché in qualifica hanno utilizzato pneumatici da bagnato, vista la pioggia battente caduta durante le qualifiche. Le nostre tipologie di mescole hanno supportato diverse strategie da parte dei team ed è stato bello vedere varie lotte in pista tra molti piloti in differenti fasi di gara. Anche se i primi tre piloti al traguardo hanno utilizzato la stessa strategia, ci sono state diverse lotte interessanti tra piloti che hanno invece utilizzato una strategia con alternanza di mescola dura – soft. Erano in molti a prevedere la pioggia durante la gara, ma non è stato necessario avere condizioni di bagnato per rendere interessante lo spettacolo in pista.”
Statistiche di gara:
Orario di gara: 16:00 – 17:34 (ora locale)
Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Vettel 1h 33m 48.412s soft - dura
Webber 1h 33m 53.261s soft - dura
Rosberg 1h 34m 01.916s soft - dura
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’)
Temperature:
Aria: 34°C-32°C
Pista: 44°C-38°C
Condizioni meteo: soleggiato/nuvoloso
Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 3 – Gran Premio della Malesia
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio della Malesia, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.
Pilota Scelta dei pneumatici per stint Team
1° Sebastian Vettel soft – dura Red Bull Racing
2° Mark Webber soft – dura Red Bull Racing
3° Nico Rosberg soft – dura Mercedes GP
4° Robert Kubica soft – dura Renault
5° Adrian Sutil soft – dura Force India
6° Lewis Hamilton dura – soft McLaren
7° Felipe Massa dura – soft Scuderia Ferrari
8° Jenson Button soft – dura McLaren
9° Jaime Alguersuari dura – soft Toro Rosso
10° Nico Hulkenberg soft – dura Williams
11° Sebastien Buemi soft – soft – dura Toro Rosso
12° Rubens Barrichello soft – dura – dura Williams
13° Fernando Alonso dura – soft (gara non finita) Scuderia Ferrari
14° Lucas di Grassi soft – dura Virgin Racing
15° Karun Chandhok soft – dura Hispania Racing
16° Bruno Senna soft – dura Hispania Racing
17° Jarno Trulli soft – dura Lotus Racing
NON CLASSIFICATI/RITIRATI:
Heikki Kovalainen soft – dura – dura Lotus Racing
Vitaly Petrov soft – dura Renault
Vitantonio Liuzzi soft Force India
Michael Schumacher soft Mercedes GP
Kamui Kobayashi soft BMW Sauber
Timo Glock soft Virgin Racing
Pedro de la Rosa non partito BMW Sauber
[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]
Nessun commento:
Posta un commento