venerdì 9 luglio 2010

GRAN PREMIO D'INGHILTERRA 2010, CIRCUITO DI SILVERSTONE


In occasione del Gran Premio d’Inghilterra, decimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 11 luglio sul rinnovato tracciato di Silverstone, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. La configurazione del tracciato è stata completamente rinnovata quest’anno e questo rappresenterà un’ulteriore sfida per i piloti e per i team. Il circuito, considerato uno dei più veloci del calendario, misura ora 5.901 metri e rappresenta il terzo tracciato più lungo della stagione. Le velocità sostenute con cui si affrontano i diversi settori e l’elevata forza laterale, in aggiunta alla superficie del tracciato particolarmente abrasiva, comportano notevole sollecitazione per i pneumatici portati dalla Casa giapponese.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Gran Premio d’Inghilterra è uno dei più famosi tra quelli inseriti nel calendario della Formula Uno e siamo contenti di essere ancora una volta presenti a Silverstone. Per Bridgestone Motorsport il Gran Premio d’Inghilterra rappresenta la gara di casa, considerando la vicinanza di Silverstone a Langley, sede inglese della Casa giapponese in prossimità dell’aeroporto di Heathrow. Sono contento che la Formula Uno possa gareggiare su questo tracciato completamente rinnovato che Bridgestone ha recentemente visitato in occasione del Gran Premio di MotoGP. La filiale inglese di Bridgestone ha lavorato intensamente per supportare le attività di Formula Uno in uno dei mercati considerati strategicamente più importanti per noi a livello europeo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Conosciamo Silverstone molto bene per le numerose gare disputate su questo tracciato in passato ma ora la nuova configurazione della pista rappresenterà una nuova sfida per tutti. In precedenza il tracciato era uno dei più impegnativi dal punto di vista dei pneumatici. La nuova configurazione lo rende ancor più severo e certamente troppo impegnativo per portare la nostra tipologia di pneumatici con mescola super soft. Il rettilineo aggiuntivo comporta una velocità media più elevata rispetto a prima. L’entrata del nuovo settore, nel tratto della curva a destra Abbey, comporta elevata forza laterale. Nel ruolo di fornitori unici di pneumatici per la Formula Uno e per la MotoGP abbiamo a disposizione numerosi dati sul nuovo tracciato, quindi siamo fiduciosi per questa gara. Speriamo di assistere ad un bello spettacolo con le mescole di pneumatici soft e dura che abbiamo a disposizione e certamente impareremo molto dalla nuova configurazione del tracciato.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Silverstone: 2000 pezzi.
Mescole: dura, soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 19s509 (Vettel, Red Bull Racing)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 20s735 (Vettel, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Vettel (Red Bull Racing), 2° Webber (Red Bull Racing), 3° Barrichello (Brawn GP)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

Nessun commento: