lunedì 27 settembre 2010

GP F1 SINGAPORE 2010: STATISTICHE DI GARA


GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2010 - Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) ha ottenuto il quarto successo della stagione trionfando in un emozionante Gran Premio di Singapore, disputatosi sul tracciato cittadino situato nell’area Marina Bay, utilizzando una strategia di pneumatici con tipologia di mescola super soft – media. Il pilota spagnolo ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 0.293 secondi da Sebastian Vettel (Red Bull Racing). Mark Webber (Red Bull Racing) ha completato il podio.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Fernando Alonso e al team Ferrari per la seconda vittoria consecutiva della stagione. Complimenti anche agli organizzatori del Gran Premio di Singapore per aver offerto uno spettacolo grandioso. La corsa è stata molto difficile per i team e per i piloti e gli spettatori hanno assistito ad una gara emozionante in notturna. Credo che questo Gran Premio continuerà a rappresentare uno degli eventi più belli di tutto il calendario della Formula Uno”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Abbiamo assistito ad un’altra gara entusiasmante! Per la prima volta nel corso del weekend abbiamo avuto condizioni di pista completamente asciutta, quindi la superficie del tracciato è molto migliorata rispetto alle qualifiche. Questo ha reso molto interessanti le strategie dei vari team in termini di set-up delle monoposto, di stili differenti di guida e di consumo e degrado dei pneumatici a seconda della mescola utilizzata. Sia Fernando che Sebastian hanno gestito molto bene i pneumatici con una strategia di gara molto simile. Mark ha mostrato la durata e consistenza del pneumatico con mescola media, completando quasi tutta la distanza di gara con lo stesso set di pneumatici. I pneumatici di Mark non solo hanno continuato a garantire un’eccellente prestazione, ma hanno resistito anche al contatto con la monoposto di Lewis, mostrando grande consistenza”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 20:00 – 21:58 (ora locale)

Pilota     Tempo                 Strategia di pneumatici
Alonso   1h 57m 53.579s   super soft - media
Vettel     1h 57m 53.872s   super soft – media
Webber 1h 58m 22.720s    super soft - media

Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 29°C
Pista: 32°C-31°C

Condizioni meteo: gara disputata in notturna

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 15 – Gran Premio di Singapore
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Singapore, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

Nessun commento: