sabato 31 luglio 2010

NUOVO FORD EXPLORER 2011


NUOVO FORD EXPLORER 2011 - Ford rinnova l'Explorer, il suv di dimensioni medio grandi che da anni rappresenta uno dei cavalli di battaglia del Gruppo sui mercati del Nord America. Con il debutto della nuova generazione, la gamma motori del Ford Explorer 2011 si allarga verso il basso, seguendo la strada del downsizing a cui anche gli americani, abituati da sempre alle grosse cilindrate, si dovranno necessariamente adattare nei prossimi anni. Infatti, il potente V6 3.5 Ti-VCT da 294 CV viene ora affiancato da un inedito propulsore EcoBoost sovralimentato da 2.0 litri in grado di erogare 240 CV e garantire consumi più contenuti e minori emissioni di CO2. Entrambe le motorizzazioni saranno abbinate alla trazione integrale, mentre come opzione sarà possibile dotare il nuovo Ford Explorer del sistema Advanced Terrain Management, il quale migliora la dinamica di guida attraverso quattro programmi preimpostati: neve, sabbia, fango e normal. Il nuovo Ford Explorer 2011 verrà commercializzato negli Stati Uniti entro la fine dell'anno e ancora non è stato comunicato se verrà importato anche in Europa.


giovedì 29 luglio 2010

NUOVO CODICE DELLA STRADA 2010


NUOVO CODICE DELLA STRADA 2010 - Il nuovo codice di sicurezza della strada è stato approvato dal Senato, quindi durante il viaggio verso le località di vacanze gli automoblisti italiani dovranno già attenersi alle nuove regole. Ecco le novità introdotte con il nuovo codice della strada 2010:

- divieto assoluto di bere alcolici per i neopatentati (meno di tre anni) e chi lavora al volate, ad esempio tassiti, camionisti ecc;

- aumento delle sanzioni per chi viene sorpreso alla guida con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge;

- divieto di vendita degli alcolici nelle aree di sosta autostradali dopo le 22 e nei locali notturni dalle 3 alle 6 (esclusi Ferragosto e Capodanno). Per tutti i ristoratori vige l'obbligo di mettere a disposizione dei clienti un etilometro;

- confermata la possibilità per le società autostradali di aumentare i limiti di velocità fino a 150km/h sui tratti in cui le condizioni stradali lo permettono e sui quali è in funzione il sistema di controllo elettronico di velocità TUTOR;

- obbligo dell'uso delle cinture di sicurezza sulle minicar; multe salate (da 3.119 a 4.000 euro) per chi commercializza o trucca minicar e motocicli rendendoli in grado di superare la velocità di 45 km/h;

- gli over 80 dovranno effettuare la visita medica di controllo per il rinnovo della patente ogni due anni;

- via libera alla patente personale.

------------------------------------------------------

Il parere di AISCAM – Associazione Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi e Moto sul nuovo codice della strada

Roma, 29 Luglio 2010 – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del testo del Nuovo Codice della Strada – ha reso noto l’ing. Filippo Moscarini, Presidente di AISCAM (Associazione Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi e Moto) – ma, mi sia concesso di aggiungere, solo a metà”.

Per AISCAM, positive le misure sanzionatorie volte ad arginare gravissimi e pericolosissimi comportamenti alla guida come la tolleranza zero su alcool e droghe, la stretta sulle minicar (n.b battaglia condotta dalla stessa Associazione a suon di iniziative e progetti di formazione mirati), e l’obbligatorietà del test antidroga.

“Il leit motiv del testo del nuovo codice della strada – ha continuato l’ing. Moscarini – frutto di un grandissimo e condiviso lavoro delle parti politiche, e quindi certamente lodevole impresa, ci appare essere un maggior potere sanzionatorio ed inasprimento delle pene. Tuttavia, avremmo auspicato e condiviso anche una maggiore attenzione alla formazione ed addestramento dei conducenti, per una loro maggiore sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale”.

Dal mese di Luglio AISCAM siede al Tavolo Interministeriale per il coordinamento sulla Sicurezza Stradale; il Tavolo, creato dal Ministero dei Trasporti in ottemperanza al comma 4 dell’articolo 22 del nuovo testo, disciplinerà i corsi di guida sicura avanzata sulla base delle risultanze di un’apposita attività di studio e di sperimentazione. La fase di sperimentazione per la realizzazione di un documento recante le linee guida per l’attuazione del programma partirà a fine Settembre. Plaudiamo all’introduzione della norma che prevede anche la frequenza “dei corsi di guida sicura avanzata” ai fini del recupero di punti persi sulla patente.

“Il nostro auspicio – ha concluso il Presidente di AISCAM – è che la documentazione e le proposte formulate grazie alla preparazione tecnica degli esperti del settore, già a lavoro attorno al tavolo interministeriale, possano sensibilizzare anche il legislatore e un domani concretizzarsi in nuove norme di legge finalizzate ad una migliore preparazione dei conducenti”.

[Fonte: Comunicato Stampa GAS Communication srl]

GRAN PREMIO DI UNGHERIA 2010 DI FORMULA UNO


GRAN PREMIO D'UNGHERIA DI F1 2010 - In occasione del Gran Premio d’Ungheria, dodicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 1 agosto sul tracciato di Hungaroring, la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft. Il tracciato ungherese, lungo 4.381 metri, presenta una configurazione stretta e tortuosa ed è uno dei circuiti con minore aderenza tra quelli inseriti in calendario. Il circuito in origine aveva una conformazione più tortuosa e negli ultimi anni è stato modificato per consentire più opportunità di sorpasso. Il manto stradale si presenta generalmente scivoloso perchè la pista non è utilizzata nel corso dell’anno, tranne in occasione del weekend di Formula Uno. Dopo aver selezionato pneumatici agli estremi della scala di gradazione della morbidezza nel precedente Gran Premio di Germania, Bridgestone è ritornata al sistema di assegnazione dei pneumatici tradizionale con un intervallo singolo di mescola non contigua. I pneumatici con mescola media e super soft erano stati precedentemente utilizzati dai team in occasione dei Gran Premi del Bahrain, Monaco e Canada.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“L’Ungheria rappresenta un mercato interessante per Bridgestone. Qui infatti ha sede il nostro impianto di Tatabanya, inaugurato nel 2008. Questo impianto produttivo si avvale del sistema di produzione interamente automatizzato chiamato BIRD (Bridgestone Innovative & Rational Development). Si tratta del sistema di produzione di pneumatici più automatizzato al mondo a dimostrazione della tecnologia particolarmente avanzata, dei processi innovativi e della passione per l’eccellenza di Bridgestone in tutti i settori operativi.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“L’Hungaroring è un tracciato interessante, soprattutto perché è utilizzato solo in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Di conseguenza il livello di aderenza nelle prove libere del venerdì è molto differente rispetto a quello di gara perché la pista non è sufficientemente gommata e questo comporta una difficoltà nel determinare la scelta dei pneumatici e dell’assetto, rendendo difficile la situazione per i piloti e per i team. La gestione dei pneumatici è molto importante e cruciale sarà la sessione di qualifica ufficiale, considerando la difficoltà di effettuare i sorpassi. Sia le temperature dell’aria sia quelle della pista si prevedono particolarmente elevate. Trovare la trazione massima nell’ultima curva è molto importante perché consente una buona velocità di punta sul breve rettilineo che porta alla prima curva, dove c’è una delle poche opportunità di sorpasso del tracciato”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Budapest:
2000 pezzi. Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 21s569 (Alonso, Renault)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 21s931 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009:1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Raikkonen (Scuderia Ferrari), 3° Webber (Red Bull Racing)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorspot]

lunedì 26 luglio 2010

GP F1 DI GERMANIA 2010, STATISTICHE DI GARA

Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) ha conquistato il secondo successo della stagione nel Gran Premio di Germania, disputatosi sul tracciato di Hockenheim, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – dura. Il pilota spagnolo ha preceduto il compagno di scuderia Felipe Massa e Sebastian Vettel (Red Bull Racing).

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni alla Ferrari per la seconda doppietta della stagione. La Germania rappresenta un mercato strategicamente molto importante per noi e siamo contenti di aver contribuito ad accrescere lo spettacolo nel corso della gara. Anche se questa è la nostra ultima stagione in Formula Uno continuiamo a lavorare con il massimo impegno e sono soddisfatto del rendimento dei nostri pneumatici in gara.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Entrambe le tipologie di pneumatici portate in Germania hanno lavorato bene permettendo buone performance. Il pneumatico con mescola super soft è durato a lungo garantendo ottimi tempi. Un buon esempio è rappresentato da Jenson Button, che ha guadagnato diverse posizioni rimanendo con pneumatici con mescola super soft per un primo stint di gara particolarmente lungo rispetto agli altri piloti delle prime posizioni. La tipologia di pneumatico con mescola dura ha impiegato più tempo per raggiungere la temperatura ottimale rispetto al solito. Credo che il rendimento dei nostri pneumatici in gara dimostri il costante impegno dei nostri ingegneri. Questi pneumatici erano stati progettati prima dell’inizio della stagione, in cui numerosi sono stati i cambiamenti tecnici, tra cui l’introduzione di pneumatici anteriori più stretti, l’abolizione dei rifornimenti ai box e quindi vetture più pesanti. Nonostante questi cambiamenti, i nostri ingegneri e tecnici hanno prodotto pneumatici in grado di garantire buone performance con le monoposto modificate di quest’anno, anche quando abbiamo portato i pneumatici agli estremi della nostra scala di gradazione della morbidezza, come qui in Germania.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:28

Pilota      Tempo                Strategia di pneumatici
Alonso   1h 27m 38.864s  super soft - dura
Massa    1h 27m 43.060s  super soft - dura
Vettel     1h 27m 43.985s  super soft - dura

Mescole utilizzate: dura (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 23°C-22°C-24°C
Pista: 30°C-27°C-29°C
Condizioni meteo: soleggiato, nuvoloso

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 11 – Gran Premio di Germania

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Germania, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

TRASFORMARE L'AUTO A GPL O METANO


AUTO CON IMPIANTO A GPL O METANO - Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di installare sulla propria auto un impianto a gas gpl o metano. Infatti, ciò comporta una serie di benefici che vanno dalla possibilità di circolare anche quando sono in vigore i blocchi del traffico al risparmio economico di utilizzo della vettura. L'investimento iniziale per l'installazione dell'impianto del gas viene presto compensato, anche se non si possono sfruttare incentivi particolari, dal conveniente prezzo alla pompa del gpl e del metano. Più alto è il chilometraggio annuale più alto sarà il risparmio economico. Inoltre dal 21 giugno scorso, la società Landi Renzo ha attivato una promozione che permette, a chi trasforma a gas la propria auto, di installare un impianto a gpl o metano usufruendo di uno sconto del 10%. Per maggiori informazioni: promozioni.landi.it.

La società Landi Renzo opera nel settore auto fin dal 1954 ed è attualmente considerata leader mondiale nel settore degli impianti a gas gpl e metano per auto con siti produttivi in Europa, Sud America e Asia. La leadership di Landi Renzo SPA trova conferma nel mercato automobilistico dal momento che sempre più case automobilistiche, ad esempio Fiat e Toyota, scelgono Landi Renzo come unico fornitore per equipaggiare con impianto a gas a gpl o metano i loro nuovi modelli di auto bi-fuel.

sabato 24 luglio 2010

ABARTH 500 SPIDER 2012


ABARTH 500 SPIDER 2012 - Abarth ha recentemente annunciato la volontà di produrre a partire dal 2012 una piccola spider derivata dalla 500. L'Abarth 500 Spider, così si dovrebbe chiamare il nuovo modello, sarà progettata sul pianale dell'attuale Fiat 500 e, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere il potore centrale e la trazione posteriore. I motori saranno di derivazione Fiat e tutti altamente performanti; la Abarth 500 Spider potrà vantare prestazioni da vera sportiva grazie anche alle ridotte dimensioni e al favorevole rapporto peso/potenza.

NUOVA ALFA ROMEO MITO 5 PORTE 2013


NUOVA ALFA ROMEO MITO 5 PORTE 2013 - Nel 2013 l'Alfa Romeo MiTo sbarcherà sul mercato nord americano e con l'occasione la gamma si arricchirà della versione a 5 porte, l'unica ad essere commercializzata negli U.S.A. La ragione di questa scelta è dovuta principalmente alle severe norme di omologazione americane, infatti la Nuova Alfa Romeo MiTo a 5 porte sarà basata su un pianale inedito e avrà dimensioni esterne maggiori rispetto alla MiTo 3 porte. Anche la meccanica sarà totalmente nuova e anticiperà quella che verrà adottata dalla prossima generazione della Fiat Punto.

AUTO NOVITA' :  Scopri tutti i nuovi modelli in arrivo su Trendmotori.com

mercoledì 21 luglio 2010

GRAN PREMIO DI GERMANIA 2010, CIRCUITO DI HOCKENHEIM

ANTEPRIMA GRAN PREMIO DI FORMULA 1 DI GERMANIA - In occasione del Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 25 luglio, la Formula Uno ritorna sul tracciato di Hockenheim dopo che lo scorso anno il Gran Premio di Germania si disputò sul tracciato del Nurburgring. Per questo appuntamento la Casa giapponese ha compiuto un radicale cambiamento nel sistema di assegnazione dei pneumatici: ha infatti selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e super soft, con un doppio salto quindi nella scala di gradazione della morbidezza. Il tracciato, lungo 4.574 metri, negli anni è stato modificato per renderlo meno pericoloso con l’introduzione di due lunghi rettilinei e rappresenta un buon compromesso in termini di velocità sostenuta per la maggior parte del giro singolo e di velocità ridotta nella sezione finale. Per la configurazione e la severità della superficie del manto stradale, Hockenheim è una pista molto esigente per i pneumatici e per questo motivo Bridgestone ha selezionato le mescole ai due estremi della gamma di morbidezza.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“La Germania rappresenta uno dei maggiori mercati automobilistici in Europa e uno dei più importanti per il marchio Bridgestone. E’ interessante alternare la nostra presenza sui due tracciati tedeschi del Nurburgring, dove si disputò il Gran Premio la scorsa edizione, e di Hockenheim, dove è in programma la gara quest’anno. La nostra filiale tedesca lavora intensamente e i nostri pneumatici hanno ricevuto molti riconoscimenti in questo mercato. Recentemente abbiamo notato un significativo aumento dei dati di audience televisivo in Germania per la presenza di diversi piloti tedeschi e anche il ritorno alle competizioni di Michael Schumacher ha avuto un impatto positivo in Germania. Vedremo come sarà il rendimento dei nostri pneumatici con mescola dura e super soft su questo tracciato.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ la prima volta che corriamo sul tracciato di Hockenheim con pneumatici slick dal 1997 e la configurazione della pista da allora è molto differente. Il tracciato presenta una lunga curva a sinistra prima di un tornante in cui è importante avere una buona stabilità. Dopo il tornante inizia un settore che richiede un’elevata trazione sui pneumatici posteriori, mentre nelle rimanenti curve è necessario avere un buon equilibrio complessivo. Per la configurazione del tracciato abbiamo selezionato la tipologia di pneumatici con mescola più morbida e più dura tra quelle disponibili nella nostra gamma. Questa scelta dovrebbe rappresentare una sfida per tutti. Anche le condizioni atmosferiche saranno un fattore da non sottovalutare. Se le temperature saranno elevate con la mescola super soft sarà una grande sfida la gestione della stabilità e della durata. Se le temperature saranno fredde, portare alla temperatura ottimale la tipologia di pneumatici con mescola dura sarà particolarmente impegnativo per i team”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Hockenheim: 2000 pezzi.
Mescole: dura, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2008: 1min 15s666 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2008: 1min 15s987 (Heidfeld, BMW Sauber)
Podio 2008: 1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Piquet (Renault), 3° Massa (Scuderia Ferrari)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

lunedì 19 luglio 2010

NUOVA BMW X3 2011


NUOVA BMW X3 2011- La seconda generazione della Bmw X3 si presenta al pubblico con una linea rinnovata, ma non rivoluzionaria rispetto al modello che sostituisce, nuovi equipaggiamenti e propulsori di ultima generazione. La nuova Bmw X3 è stata progettata sfruttando molti componenti meccanici della nuova Bmw Serie 3 e ciò ha comportato anche un sensibile aumento delle dimensioni esterne (465 cm in lunghezza, 188 cm in larghezza e 171 cm in altezza), a tutto vantaggio dello spazio a bordo e della capacità del vano di carico. La gamma motori è articolata su quattro propulsori: due benzina, entrambi 3.0 litri, da 258 CV e 306 CV e i diesel 2.0 da 184 CV e 3.0 da 258 CV. Tre i livelli di allestimento: base, Eletta e Futura. Tra le innovazioni tecnologiche disponibili sulla nuova Bmw X3 sono da segnalare il sistema a trazione integrale xDrive di terza generazione, il nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti e l'Electronic Damping Control, un sistema che consente al guidatore di controllare la dinamica della vettura attraverso tre diversi programmi: Normal, Sport e Sport Plus. La Nuova Bmw X3 è stata sottoposta ai crash test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo le prove e aggiudicandosi la valutazione massima (5 stelle). Listino prezzi compreso tra circa 42 e 57 mila euro.

NUOVA PEUGEOT 508 2011


NUOVA PEUGEOT 508 2011 - La nuova Peugeot 508 è stata svelata in anteprima con la diffusione in rete delle prime immagini ufficiali. Il nuovo modello sarà presentato ufficialmente al prossimo Salone di Parigi per poi essere commercializzato in Europa all'inizio del 2011. La nuova Peugeout 508 sarà la naturale sostituta di 407 e 607, quindi una berlina di segmento D che verrà proposta sia in versione a quattro porte che con carrozzeria station wagon. Lo stile della nuova 508 segue il nuovo corso stilistico Peugeot ispirandosi alla "concept 5", prototipo di stile esposto al recente Salone di Ginevra 2010, e rappresenta il giusto mix tra sportività ed eleganza. La gamma motori della nuova Peugeot 508 non è ancora stata definita, tuttavia la casa francese ha già annunciato versioni particolarmente ecologiche equipaggiate con un nuovo sistema Start&Stop di serie e una versione a propulsione ibrida che adotterà la tecnologia "HYbrid4".


VIDEO NUOVA BMW X3 2011



NUOVA BMW X3 2011 - Ecco il primo video ufficiale che svela in anteprima la nuova Bmw X3, il crossover della casa bavarese che farà il suo debutto sul mercato alla fine del 2010.

[Fonte: YouTube.com]

lunedì 12 luglio 2010

VOLVO V60 2010, VIDEO UFFICIALE



[Fonte video: YouTube.com]

NUOVA VOLVO V60 2011


NUOVA VOLVO V60 - La nuova Volvo V60, versione station wagon della S60, è stata svelata in anteprima in questi giorni con la diffusione in rete delle prime immagini ufficiali. La nuova  VolvoV60 mantiene lo stesso stile grintoso che caratterizza la berlina a 4 porte, rispetto alla quale pero', può vantare una maggiore versatilità e un bagagliaio più capiente (430 litri). La gamma motori della Volvo V60 sarà articolata 8 propulsori, 5 a benzina: 1.6 da 150 o 180 CV, 2.0 da 203 o 240 CV, 3.0 V6 da 304 CV; e 3 diesel: 1.6 da 115 CV, 2.0 da 163 CV e 2.4 da 205 CV. L'inizio della commercializzazione in Italia è previsto per il mese di ottobre 2010.

GRAN PREMIO D'INGHILTERRA 2010, STATISTICHE DI GARA


Mark Webber (Red Bull Racing) ha trionfato nel Gran Premio di Gran Bretagna, disputatosi sul rinnovato tracciato di Silverstone, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft – dura. Il pilota australiano ha preceduto l’attuale leader della classifica del Campionato Piloti Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) e Nico Rosberg (Mercedes GP Petronas F1 Team), per la terza volta sul podio in questa stagione.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Per prima cosa, congratulazioni a Mark Webber e al team Red Bull Racing per la fantastica vittoria ottenuta sul tracciato di Silverstone. Anche se questa è la nostra ultima stagione in Formula Uno, stiamo ancora imparando molte cose e abbiamo raccolto numerosi dati sulla nuova configurazione del tracciato. Abbiamo ricevuto numerosi ospiti provenienti dalla nostra filiale inglese ed è stata una fantastica giornata per noi!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“In gara entrambe le tipologie di pneumatici sono state performanti su questo tracciato particolarmente severo per i pneumatici. La nuova configurazione è interessante e rappresenta una sfida impegnativa sia per noi sia per i piloti. Abbiamo visto in gara un po’ di blistering sul pneumatico anteriore sinistro a dimostrazione della severità del tracciato, così come delle forature causate da contatti in pista che hanno comportato cambi di strategie e ulteriori pit stop per sostituire i pneumatici sgonfi. Grazie a Silverstone e al pubblico inglese per questa fantastica giornata!”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 13:00 – 14:25 (ora locale)

Pilota          Tempo                   Strategia di pneumatici
Webber      1h 24m 38.200s    soft - dura
Hamilton     1h 24m 39.560s    soft - dura
Rosberg      1h 24m 59.507s    soft - dura
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 24°C
Pista: 34°C-36°C-33°C
Condizioni meteo: soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 10 – Gran Premio di Gran Bretagna
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

venerdì 9 luglio 2010

VIDEO RANGE ROVER EVOQUE



[Fonte video: YouTube.com]

GRAN PREMIO D'INGHILTERRA 2010, CIRCUITO DI SILVERSTONE


In occasione del Gran Premio d’Inghilterra, decimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 11 luglio sul rinnovato tracciato di Silverstone, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. La configurazione del tracciato è stata completamente rinnovata quest’anno e questo rappresenterà un’ulteriore sfida per i piloti e per i team. Il circuito, considerato uno dei più veloci del calendario, misura ora 5.901 metri e rappresenta il terzo tracciato più lungo della stagione. Le velocità sostenute con cui si affrontano i diversi settori e l’elevata forza laterale, in aggiunta alla superficie del tracciato particolarmente abrasiva, comportano notevole sollecitazione per i pneumatici portati dalla Casa giapponese.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Gran Premio d’Inghilterra è uno dei più famosi tra quelli inseriti nel calendario della Formula Uno e siamo contenti di essere ancora una volta presenti a Silverstone. Per Bridgestone Motorsport il Gran Premio d’Inghilterra rappresenta la gara di casa, considerando la vicinanza di Silverstone a Langley, sede inglese della Casa giapponese in prossimità dell’aeroporto di Heathrow. Sono contento che la Formula Uno possa gareggiare su questo tracciato completamente rinnovato che Bridgestone ha recentemente visitato in occasione del Gran Premio di MotoGP. La filiale inglese di Bridgestone ha lavorato intensamente per supportare le attività di Formula Uno in uno dei mercati considerati strategicamente più importanti per noi a livello europeo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Conosciamo Silverstone molto bene per le numerose gare disputate su questo tracciato in passato ma ora la nuova configurazione della pista rappresenterà una nuova sfida per tutti. In precedenza il tracciato era uno dei più impegnativi dal punto di vista dei pneumatici. La nuova configurazione lo rende ancor più severo e certamente troppo impegnativo per portare la nostra tipologia di pneumatici con mescola super soft. Il rettilineo aggiuntivo comporta una velocità media più elevata rispetto a prima. L’entrata del nuovo settore, nel tratto della curva a destra Abbey, comporta elevata forza laterale. Nel ruolo di fornitori unici di pneumatici per la Formula Uno e per la MotoGP abbiamo a disposizione numerosi dati sul nuovo tracciato, quindi siamo fiduciosi per questa gara. Speriamo di assistere ad un bello spettacolo con le mescole di pneumatici soft e dura che abbiamo a disposizione e certamente impareremo molto dalla nuova configurazione del tracciato.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Silverstone: 2000 pezzi.
Mescole: dura, soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 19s509 (Vettel, Red Bull Racing)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 20s735 (Vettel, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Vettel (Red Bull Racing), 2° Webber (Red Bull Racing), 3° Barrichello (Brawn GP)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

venerdì 2 luglio 2010

NUOVA RANGE ROVER EVOQUE 2011


NUOVA RANGE ROVER EVOQUE 2011 - La Range Rover Evoque è stata svelata in antemprima il 1 luglio 2010 durante i festeggiamenti per la celebrazione dei 40 anni del marchio Range Rover. La Evoque è un crossover compatto dal design molto sportivo, direttamente derivato dalla concept car LRX, che verrà presentato ufficialmente in autunno. In occasione del prossimo Salone di Parigi sarà esposta solamente la versione con carrozzeria a 3 porte mentre la già annunciata  Evoque in versione a 5 porte verrà svelata soltanto nel corso del 2011, quando si darà il via alla commercializzazione in tutto il mondo. La Range Rover Evoque sarà disponibile sia in versione con trazione anteriore, sia con trazione integrale 4x4; tra i motori disponibili figurerà il 2.2 diesel da 185 CV mentre la versione ibrida debutterà nel 2013.

Scopri tutti i nuovi modelli di suv e crossover in arrivo sul mercato su Trendmotori.com.

NUOVA FORD MONDEO RESTYLING 2011


NUOVA FORD MONDEO 2011 - La Ford Mondeo si rinnova con la versione Model Year 2011, la quale sarà interessata da un restyling estetico e  l'introduzione di nuove motorizzazioni. La Nuova Ford Mondeo 2011 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell'Automobile di Mosca, in programma nel mese di Agosto e sarà in vendita, in Italia, a partire dall'autunno. Il nuovo modello sarà riconoscibile per il frontale ridisegnato, le luci diurne a led integrate nei fascioni paracolpi e cerchi in lega inediti. Per quanto riguarda gli interni si annunciano modifiche alla consolle centrale del cruscotto e qualche nuovo "optional high tech", tra i quali si segnalano: il sistema che avvisa il guidatore del cambio di corsia, il dispositivo che regola automaticamente gli abbaglianti e il Driver Alert. In occasione del restyling 2011 nella gamma motori della Nuova Ford Mondeo debuttano i nuovi propulsori EcoBoost 2.2 TDCi da 200 CV e 2.0 benzina da 240 CV; mentre restano disponibili gli altri motori già in vendita: 2.0 TDCi da 115 CV, 2.0 TDCi da 163 CV e il benzina 2.0 a benzina da 203 CV. La Nuova Ford Mondeo restyling 2011 sarà venduta con carrozzeria a 4 e 5 porte e Station Wagon.

martedì 29 giugno 2010

FIAT 500, FESTA A MILANO PER IL 3° COMPLEANNO


Fiat 500 è l’auto nata dai consigli della gente, quindi con chi potrebbe festeggiare al meglio il suo terzo compleanno se non con voi, suoi appassionati ed estimatori? Sabato 3 Luglio presso il Fiat Open Lounge di via De Tocqueville 3 (Milano) si terrà un aperitivo con buffet e il dj set Mariano: saranno presenti tanti fan dell’automobile, la community web di Cinquecentisti.com e numerosi blogger. Inoltre coloro che possiedono una Fiat 500 potranno parcheggiare nello spazio antistante il locale e essere accolti come ospiti d’onore mostrando all’ingresso le chiavi dell’auto. Durante la speciale serata verrà presentato il calendario annuale delle Cinquecentiste e potrete inviare i vostri pensieri e pareri tramite sms, che saranno trasmessi su un maxischermo all’interno del locale. Contemporaneamente in Corso Como, uno dei centri della mondanità milanese, un laser proietterà gli auguri in formato gigante su uno dei palazzi. Fiat invita tutti a partecipare al terzo compleanno della 500 e, come a ogni birthday party che si rispetti, a mezzanotte, verranno spente, tutti insieme, le candeline sulla torta!


UN INCROCIO IN INDIA

CINA, TRAFFICO E INCROCI STRADALI





Incidenti sconvolgendi in Cina...

lunedì 28 giugno 2010

F1 GP D'EUROPA 2010, CLASSIFICA FINALE


Il Gran Premio d'Europa 2010 di Formula 1 è stato caratterizzato da un pauroso incidente che ha visto protagonista Mark Webber alla guida della "sua" Red Bull nel 9° giro. L'incidente, fotunatamente, non ha avuto conseguenze per il pilota ma ha richiesto l'ingresso della safety car. Un provvedimento che ha innescato una serie di errori di valutazione, scorrettezze da parte di alcuni piloti, penalizzazioni tardive da parte dei giudici di gara e una lunga serie di polemiche. Al termine del Gran Premio d'Europa la classifica è solo provvisoria. Infatti, nove vetture, inclusa quella di Jenson Button, giunto terzo, sono state messe sotto investigazione al termine della gara per velocità irregolare nel riaccodarsi alla safety car. Tutti i piloti indagati: Jenson Button, Nico Hulkenberg, Rubens Barrichello, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Vitantonio Liuzzi, Sebastien Buemi e Pedro de la Rosa; verranno successivamente puniti con un'insolita penalizzazione di 5 sec.

La classifica finale del Gran Premio d'Europa 2010 risulta essere quindi:

01. Vettel - Red Bull-Renault
02. Hamilton - McLaren-Mercedes
03. Button - McLaren-Mercedes
04. Barrichello - Williams-Cosworth
05. Kubica - Renault
06. Sutil - Force India-Mercedes
07. Kobayashi - Sauber-Ferrari
08. Alonso - Ferrari
09. Buemi - Toro Rosso-Ferrari
10. Rosberg - Mercedes
11. Massa - Ferrari
12. De la Rosa - Sauber-Ferrari
13. Alguersuari - Toro Rosso-Ferrari
14. Petrov - Renault
15. Schumacher - Mercedes
16. Liuzzi - Force India-Mercedes
17. Di Grassi - Virgin-Cosworth
18. Chandhok - HRT-Cosworth
19. Glock - Virgin-Cosworth
20. Senna - HRT-Cosworth
21. Trulli - Lotus-Cosworth

GRAN PREMIO D'EUROPA 2010, STATISTICHE DI GARA


Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha ottenuto la vittoria nel Gran Premio d’Europa, nono appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno disputatosi sul tracciato cittadino di Valencia, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – media. Vettel ha preceduto i due piloti del team Vodafone McLaren Mercedes Lewis Hamilton e Jenson Button. E’ stato un gran premio caratterizzato da un drammatico incidente occorso a Mark Webber (Red Bull Racing), che ha comportato il conseguente ingresso della safety car. Nove vetture, inclusa quella di Jenson Button, giunto terzo, sono state messe sotto investigazione al termine della gara per velocità irregolare nel riaccodarsi alla safety car e successivamente penalizzate di 5”.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel e al team Red Bull Racing per la vittoria ottenuta sulle strade di Valencia. Complimenti anche a Kamui Kobayashi per l’eccellente strategia di pneumatici e per aver ottenuto un risultato importante per il team BMW Sauber. Siamo molto contenti che Mark Webber non abbia riportato nessuna conseguenza fisica dopo il drammatico incidente occorso in gara. E’ stato un gran premio molto entusiasmante disputatosi in una città fantastica””.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il rendimento dei nostri pneumatici è stato eccellente con entrambe le mescole e abbiamo assistito a giri veloci compiuti con entrambe le tipologie di pneumatici portate a Valencia. Le condizioni del tracciato hanno continuato a migliorare nel corso della gara. Sebastian Vettel ha guidato in maniera fantastica senza commettere errori, a differenza di altri piloti che hanno commesso delle irregolarità durante il periodo di permanenza in pista della safety car. Kamui Kobayashi ha dimostrato la buona durata della mescola media con il primo stint di gara particolarmente lungo, stabilendo tempi sul giro significativi anche dopo aver percorso più di 50 giri e utilizzando pneumatici con mescola super soft nel finale con la pista più gommata. I nostri pneumatici hanno mostrato complessivamente un buon rendimento e siamo soddisfatti”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:41
Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Vettel 1h 40m 29.571s super soft - media
Hamilton 1h 40m 34.613s super soft – media
Button 1h 40m 37.229s super soft - media
Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)


Temperature:
Aria: 28°C-27°C
Pista: 45°C-43°C
Condizioni meteo: soleggiato


Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 9 – Gran Premio d’Europ
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio d’Europa, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

sabato 26 giugno 2010

NUOVA OPEL INSIGNIA ECOFLEX 2010


OPEL INSIGNIA ECOFLEX - La Nuova Opel Insignia ecoFlex è disponibile nelle due configurazioni di carrozzeria, berlina 4 porte e station wagon denominata Sports Tourer. Ogni versione della Opel Insignia ecoFlex unisce alla potenza del suo propulsore, un 2.0 CDTI da 160 CV e 380 Nm di coppia, consumi di gasolio estremamente contenuti per il tipo di vettura (consumo medio dichiarato in 19,2 km/l) e ridotte emnissioni di C02 (136 g/km). Tutto merito dell'esclusiva tecnologia di controllo elettronico della combustione (Sistema Clean Tech) e dal design della carrozzeria areodinamico che ha permesso ai tecnici Opel di raggiungere un CX di 0.26. Grazie a questo risultato la Opel Insignia ecoFlex è una delle berline più aerodinamiche al mondo. In Italia la Insignia viene offerta in due allestimenti: Elective ecoFlex e Cosmo ecoFlex.

NUOVA ABARTH PUNTO EVO 2010


ABARTH PUNTO EVO - Debutta sul mercato la nuova Abarth Punto Evo 2010. Il nuovo modello sostituisce la Abarth Grande Punto proponendosi con un frontale completamente rinnovato e numerose modifiche estetiche. La nuova Abarth Punto Evo 2010 è spinta dal nuovo motore a banzina Multiair turbo da 1.4 litri in grado di erogare 165 CV e, grazie al contributo della nuova turbina maggiorata Garrett, una coppia massima di ben 250 Nm già a 2250 giri/min. La nuova Abarth Punto Evo 2010 accelera da 0 a 100 in soli 7,9 sec. Prestazioni da vera sportiva quindi ma senza dimenticare l'ecologia, infatti il nuovo motore Multiair Turbo di origine Fiat è omologato EURO 5 e, grazie all'abbinamento con il sistema Start&Stop e allavisatore di cambio marcia, vanta un consumo medio di 16.6 km/l e ridotte emissioni di CO2: 142 g/km. La dotazione di serie è completa e comprende di serie il sistema TTC, l'ESP e 7 airbag mentre l'impianto frenante è interamente firmato BREMBO. La Nuova Abarth Punto Evo 2010 è a listino ad un prezzo di 19.400 euro.

NUOVA NISSAN JUKE 4x4 2010



NUOVA NISSAN JUKE 4x4 - Il nuovo crossover di casa Nissan, la Juke, entrerà in vendita nel prossimo autunno e sarà disponibile in versione 2wd a trazione anteriore e 4wd a trazione integrale 4x4 con sistema Torque Vectoring. Proprio per presentare in anteprima i vantaggi che la Nuova Nissan Juke 4x4 beneficerà da questa tecnologia la casa giapponese ha diffuso in rete questo video ufficiale. Sul mercato Italiano sarà offerta una sola versione di Nissan Juke 4x4, la top di gamma, la quale sarà spinta dal motore da 1.6 litri e 190 Cv abbinato al cambio CVT. Tutte le Juke a trazione integrale vengono prodotte in Giappone, dove la commercializzazione è già iniziata e il modello ha riscosso un immediato successo, mentre le Juke 2wd sono prodotte negli stabilimenti Nissan di Sunderland in Inghilterra. La Nuova Nissan Juke 4x4 sarà offerta, in Italia, nell'allestimento Tecna ad un prezzo di 27.290 Euro. 

martedì 22 giugno 2010

F1 GRAN PREMIO D'EUROPA 2010


In occasione del Gran Premio d’Europa, nono appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 27 giugno sul tracciato di Valencia, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft.

Il circuito cittadino, lungo 5.420 metri, è situato nella zona del porto di Valencia, la terza città più grande della Spagna. Il tracciato presenta spunti interessanti: nonostante sia un circuito stradale temporaneo la sua configurazione è simile a quella di un tracciato da gara permanente. La natura temporanea del tracciato comporta un’evoluzione della superficie della pista nel corso del weekend e questo sarà un aspetto da non sottovalutare. Il tracciato presenta 25 curve e diversi settori da percorrere a velocità relativamente elevata, in cui si sfiorano i 300km orari. Per i team e per i piloti sarà una sfida impegnativa trovare un buon compromesso di set-up.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il circuito cittadino di Valencia ha rappresentato un’interessante aggiunta al calendario della Formula Uno fin dalla prima edizione nel 2008 ed è fantastico essere nuovamente in Spagna per la seconda volta quest’anno. Il mercato spagnolo è uno dei più importanti per noi e la nostra filiale spagnola è una delle più importanti del Gruppo. L’impegno nel motorsport di Bridgestone Spagna contribuisce ad accrescere ulteriormente l’immagine del nostro marchio. Speriamo di assistere ad un weekend di gara interessante in questa meravigliosa città!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Dopo il tracciato cittadino canadese ci spostiamo ora su un circuito stradale in Europa. In comune con il circuito Gilles Villeneuve il tracciato cittadino di Valencia presenta una configurazione da percorrere a velocità elevata tipica di un circuito permanente, anche se in realtà è una pista cittadina temporanea. Ci sono numerose curve e diversi settori da percorrere ad una velocità che sfiora i 300km orari, che si alternano a curve che richiedono una velocità ridotta. In considerazione della configurazione e della superficie del tracciato non prevediamo per i team la stessa sfida per ottenere il massimo della performance dalla mescola media e super soft, come accaduto in Canada. Quest’anno il Gran Premio d’Europa è in programma nel mese di giugno, mentre nelle precedenti due edizioni si disputava nella seconda metà di agosto, ma non crediamo che il cambiamento di data possa influire sulle condizioni atmosferiche.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Valencia: 2000 pezzi.
Mescole: media e super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 39s498 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 38s683 (Glock, Panasonic Toyota Racing)
Podio 2009: 1° Barrichello (Brawn GP), 2° Hamilton (McLaren Mercedes), 3° Raikkonen (Scuderia Ferrari Marlboro)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]




NUOVA OPEL ASTRA STATION WAGON 2011


La nuova Opel Astra in versione station wagon, denominata Sports Tourer, viene svelata in anteprima in questi giorni dalle prime immagini ufficiali diffuse in rete dalla casa tedesca. La nuova Opel Astra Sport Tourer verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi in programma ad ottobre per poi entrare in commercio nei mesi successivi. Lo stile si ispira alla Opel Astra a 5 porte e anche la gamma motori sarà identica, con alcune novità. Infatti l'arrivo della Astra station wagon segnerà il debutto sul mercato anche del nuovo propulsore a benzina turbo da 1.4 e 120 CV che andrà a sostituire il 1.6 aspirato da 115 CV.


NUOVA TOYOTA YARIS 2012


NUOVA TOYOTA YARIS 2012 - La nuova Toyota Yaris arriverà nel 2012 e queste prime immagini ne anticipano l'aspetto. Esteticamente, la nuova Yaris, si presenterà con uno stile più moderno ma senza particolari stravolgimenti. Anche per le dimensioni esterne non si prevedono grosse variazioni, anche se le indiscrezioni parlano di qualche centimetro in più in lunghezza. Le vere novità della nuova Toyota Yaris 2012 saranno, per cosi dire, tutte "sottopelle". Ad iniziare da una meccanica completamente rivista e da motori inediti, più parchi nei consumi e più amici dell'ambiente. In quest'ottica, da segnalare l'arrivo della Yaris HDS, la versione ibrida che sfrutterà la stessa tecnologia della Toyota Prius e che sarà in vendita a circa 18.000 euro.

[Fonte foto: Burlappcars.com]

FIAT, PRECISAZIONI BLOCCO PEDALE NUOVA GIULIETTA



I tecnici della rivista tedesca AutoBild, durante un test di prova in pista della nuova Alfa Romeo Giulietta hanno riscontrato un malfunzionamento del pedale dell’acceleratore, il quale se spinto lateralmente e a fondo con forza, si sposta a sinistra rimanendo bloccato a fondo corsa. La notizia dell'accaduto è stata pubblicata sui numeri 23 e 24 del 2010 di AutoBild. Recentemente è stato anche diffuso un video da Sicurauto.it che dimostra come, da alcune verifiche meccaniche avvenute successivamente, il problema possa verificarsi (in condizioni anormali) anche su altri modelli del Gruppo Fiat che condividono la stessa pedaliera con la nuova Alfa Romeo Giulietta: Delta, Stilo e Bravo.

In risposta alle accuse in data 21/6/2010 la Fiat ha diffuso il seguente comunicato stampa con l'intento di fare chiarezza sulla situazione:

Sui numeri 23 e 24 del 2010 di Auto Bild sono usciti articoli sul blocco del pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta durante una prova su pista. Nei testi viene descritto come il pedale, in piena accelerazione, sia scivolato lateralmente (da destra verso sinistra) agganciandosi al piattello di fine corsa posto sul pavimento dell’abitacolo, bloccandosi.

I tecnici di Fiat Group Automobiles hanno esaminato e verificato attentamente e ripetutamente, anche attraverso prove sperimentali, il fenomeno descritto. Secondo i test effettuati il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima. Si tratta di una spinta laterale (da destra verso sinistra) estrema (275 N pari a non meno di circa 28 chilogrammi), del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell’acceleratore da un normale conducente, che non supera i 50 N (tra 4 e 5 chilogrammi) e viene di regola applicata dall’alto verso il basso o, tutt’al più, da sinistra verso destra. Il fenomeno deriva quindi da un comportamento del tutto anomalo e imprevedibile, tanto che è stato possibile riprodurlo solo intenzionalmente e dopo numerosi tentativi.

La tecnologia utilizzata per il pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta è largamente impiegata, da anni, nell’industria automobilistica e non solo da Alfa Romeo. Tuttavia, Fiat Group Automobiles non ha notizia di casi nei quali sia stato lamentato questo fenomeno e, ancor meno, di incidenti ricondotti dalla Clientela a questo anomalia fenomeno, in relazione a qualsivoglia modello.

Va inoltre messo in evidenza che l’Alfa Romeo Giulietta, così come altri modelli del Gruppo, è equipaggiata con un sistema di controllo intelligente del motore, il “brake override system” che garantisce il controllo del veicolo anche in situazioni estreme, quali quella descritta. Tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell’acceleratore e quello del freno, questo sistema assicura che il segnale proveniente dal pedale del freno prevalga su qualsiasi altro comando e che il motore venga automaticamente portato (indipendentemente dalla condizione dell’acceleratore) al numero di giri minimo, cosicché il veicolo possa essere facilmente arrestato.

Il “brake override system” è attivo in tutti i casi in cui il veicolo superi una velocità molto bassa (nel caso di Alfa Romeo Giulietta è di 5 chilometri all’ora) e interviene in un tempo pari a 0,5 secondi dal momento in cui il pedale del freno viene premuto. Quindi, il sistema garantisce che quando il pedale dell’acceleratore rimane accidentalmente premuto (anche indipendentemente dalla condotta segnalata negli articoli che, come detto, Fiat Group Automobiles ritiene estranea a un uso normale o anche solo ragionevolmente prevedibile del veicolo) il conducente possa mantenere il controllo del veicolo e arrestarlo con la semplice pressione del pedale del freno.

Sebbene quanto precede consenta escludere problemi di sicurezza, su tutte le Alfa Romeo Giulietta è già stato avviato un intervento che renderà comunque impossibile bloccare il pedale acceleratore nel modo descritto e ciò a tutela ed a conferma della qualità del nuovo prodotto. I primi clienti che hanno già ritirato le loro Alfa Romeo Giulietta saranno quanto prima contattati per effettuare gratuitamente l’intervento nel minor tempo possibile.

I tecnici di Fiat Group Automobiles continueranno a tenere sotto costante controllo il comportamento dei veicoli e non esiteranno ad adottare le opportune misure correttive, se necessarie.

[Fonte: Fiatpress.com]

domenica 20 giugno 2010

GRAN PREMIO F1 DEL CANADA 2010, STRATEGIE DI GARA E PILOTI


Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva della stagione in un emozionante Gran Premio del Canada, disputatosi sul tracciato Gilles Villeneuve di Montreal, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con alternanza di mescola super soft – media – media. Il pilota inglese ha preceduto il compagno di scuderia Jenson Button e Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro).

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
"Congratulazioni a Lewis e a tutto il team Vodafone McLaren Mercedes per la seconda doppietta consecutiva. Abbiamo assistito ad una gara fantastica in cui la strategia dei pneumatici è stata fondamentale per accrescere lo spettacolo. Sia la nostra filiale canadese sia quella americana hanno utilizzato questa gara come veicolo promozionale e di marketing per accrescere la consapevolezza del nostro marchio. Numerose sono state le attività promozionali con ospiti molto importanti presenti nel corso del weekend. Il Gran Premio del Canada ha richiamato una gran folla di appassionati sulle tribune, a dimostrazione di quanto la Formula Uno sia popolare nel Nord America. Sono molto contento che la Formula Uno sia ritornata in questa fantastica località, specialmente in occasione di una gara emozionante come questa!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
"La strategia dei pneumatici e l’evoluzione del tracciato sono stati cruciali nel corso della gara. Le temperature in gara sono state le più elevate registrate nel corso del weekend e le performance dei pneumatici sono state migliori rispetto ai giorni precedenti. La pista è migliorata e si è gommata dopo una decina di giri. Il vincitore della gara ha completato 44 giri utilizzando la tipologia di pneumatici con mescola media. All’inizio il degrado dei pneumatici è stato elevato, anche con la mescola media, ed è per questo motivo che abbiamo assistito a numerosi pit stop anticipati. Ci sono state differenti strategie di soste ai box da parte dei team, con scuderie che hanno effettuato due, tre o più soste. La superficie del tracciato e l’evoluzione della performance dei pneumatici hanno reso molto difficili le scelte per i team.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 12:00 – 13:34 (ora locale)

Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Hamilton 1h 33m 53.456s super soft – media - media
Button 1h 33m 55.710s super soft – media - media
Alonso 1h 34m 02.670s super soft – media - media

Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)
Temperature:
Aria: 27°C-28°C
Pista: 35°C-39°C
Condizioni meteo: soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 8 – Gran Premio del Canada
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio del Canada, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

NUOVA FIAT PANDA 2011


La Nuova Fiat Panda verrà presentata nel corso del 2011. Della nuova citycar si conoscono ancora pochi dettagli e il suo design attualmente viene anticipato soltanto da alcune immagini e ricostruzioni non ufficiali diffuse su internet. Anche il sito di produzione dove nascerà la Nuova Fiat Panda non è ancora stato definito al 100%, infatti è probabile che le linee di assemblaggio vengano spostate dall'attuale stabilimento polacco di Tichy a quello italiano di Pomigliano D'Arco. Le informazioni sicure sono che il look della Nuova Fiat Panda si ispirerà a quello della Nuova Fiat 500, specie nel frontale dove spicchernno i fari dalla forma arrondondata e la cornice cromata, mentre le dimensioni esterne non dovrebbe variare di molto. Come l'attuale versione anche la terza generazione della Fiat Panda 2011 avrà una carrozzeria monovolume a cinque porte a tutto vantaggio dello spazio a bordo e della versatilità dell'abitacolo che da sempre caratterizzano la citycar della casa torinese. La gamma motori vedrà il debutto sulla Nuova Fiat Panda del nuovo propulsore bicilindrico a benzina Multiair da 900cc (TwinAir), il quale verrà offerto anche in versione bifuel a gpl e metano e forse in un secondo tempo anche elettrica - ibrida. Sul fronte dei motori diesel faranno il loro debutto i nuovi propulsori Multijet di seconda generazione che garantiscono minori consumi ed emissioni di CO2 ancora più ridotte. La Nuova Fiat Panda sarà offerta sia con trazione anteriore, sia con trazione integrale 4x4.

sabato 12 giugno 2010

ANTEPRIMA GRAN PREMIO DEL CANADA


In occasione del ritorno del Gran Premio del Canada, in programma domenica 13 giugno sull’impegnativo circuito Gilles Villeneuve di Montreal, Bridgestone porterà la tipologia di pneumatici con mescola media in aggiunta alla mescola super soft. L’ottavo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno si disputa in un circuito considerato uno dei migliori al mondo da piloti e team, situato nell’isola di Notre-Dame. La particolarità del tracciato sta nel fatto che una parte è permanente, mentre l’altra è costituita da strade urbane, in un susseguirsi di curve lente e veloci, rapidi rettilinei, barriere ravvicinate. Il circuito, lungo 4.631 metri, richiede pesanti frenate ed elevata trazione.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Nord America rappresenta un mercato strategicamente molto importante per Bridgestone, così come per le Case automobilistiche e per tutti gli sponsor presenti in Formula Uno, quindi siamo molto lieti di ritornare in Canada nel 2010. Questo paese richiama sempre un gran numero di appassionati di Formula Uno. Storicamente il Gran Premio del Canada è sempre stata una delle gare più viste nel corso della stagione e questo rappresenta un buon veicolo pubblicitario per il nostro marchio. Solitamente assistiamo a gare emozionanti su questo tracciato. Prevediamo numerosi appassionati sulle tribune e milioni di telespettatori in tutto il mondo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Per la prima volta dal 1997 correremo sul tracciato di Montreal con pneumatici slick. In precedenza la scelta della tipologia di pneumatici ottimali è sempre stata difficile su questo tracciato. Questa sarà la prima volta in cui porteremo a Montreal mescole non contigue. I piloti dovranno prestare la massima attenzione alla gestione dei pneumatici, che saranno particolarmente sollecitati, considerate le pesanti frenate e l’elevata trazione. Nel corso del weekend la superficie della pista è soggetta a cambiamenti e anche le condizioni atmosferiche notoriamente rappresentano un’incognita. Credo che tutti questi fattori rendano il Gran Premio del Canada un buon test per i team, per i piloti e per i nostri pneumatici.”

Dati e fatti:

Numero e specifica di pneumatici portati a Montreal: 2000 pezzi.
Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2008: 1min 17s886 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2008: 1min 17s387 (Raikkonen, Ferrari Marlboro)
Podio 2008: 1° Kubica (BMW Sauber), 2° Heidfeld (BMW Sauber), 3° Coulthard (Red Bull Racing)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

venerdì 11 giugno 2010

NUOVA SUZUKI SWIFT 2010


La Nuova Suzuki Swift viene svelata in anteprima in questi giorni attraverso le prime foto ufficiali e la divulgazione di alcune caratteristiche tecniche. Il nuovo modello sarà in vendita in Italia a partire dall'autunno anche se la produzione dei primi modelli destinati ai mercati Europei e già iniziata presso lo stabilimento Suzuki di Esztergom, in Ungheria. La gamma della Nuova Suzuki Swift sarà articolata su due motorizzazioni: un propulsore a benzina da 1.2 litri e 94 CV e un turbodiesel common rail da 1.3 litri. Entrambi i motori rispettano la normativa Euro 5 e possono vantare bassi consumi e ridotte emissioni di Co2. La terza generazione della Suzuki Swift si presenta con uno stile abbastanza simile al modello che sostituisce pur vantando dimensioni esterne ben maggiori (lunghezza 3.85 m, larghezza 1.70 m e altezza 1.50 m), a tutto vantaggio dello spazio a bordo e della capacità del vano bagagli. 


NISSAN JUKE: PREZZI E ALLESTIMENTI


Svelati i prezzi e allestimenti della nuova Nissan Juke, il crossover compatto dal design innovativo della casa giapponese. La gamma del nuovo crossover è articolata su tre motorizzazioni (1.6 da 117 CV, 1.6 turbo da 190 CV e 1.5 turbodiesl dCi da 110 CV) e tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna; tutti inclusivi di airbag frontali, laterali e a tendina, ABS,  ESP, climatizzatore, radio con CD e cerchi in lega . Il listino prezzi della Nissan Juke parte dai 16.870 euro della versione base (Nissan Juke 1.6 da 117 CV Visia) per arrivare ai 28.670 necessari per acquistare la versione top di gamma: Nissan Juke 1.6 turbo da 190 CV Tekna 4x4 con cambio XTronic Cvt, l'unica versione a trazione integrale disponibile in Italia di questo piccolo crossover.

Listino prezzi completo (dicembre 2011):

Nissan Juke 1.6 da 117CV, 4x2, allestimento Visia: 16.870 euro
Nissan Juke 1.5 dCi 110CV, 4x2, allestimento Visia: 18.370 euro
Nissan Juke 1.6 da 117CV, 4x2, allestimento Acenta: 18.770 euro
Nissan Juke 1.5 dCi 110CV, 4x2, allestimento Acenta: 20.270 euro
Nissan Juke 1.6 DIG-T 190CV, 4x2, allestimento Acenta: 21.870 euro
Nissan Juke 1.6 117CV, 4x2, allestimento Tekna: 21.170 euro
Nissan Juke 1.5 dCi 110CV, 4x2, allestimento Tekna: 22.670 euro
Nissan Juke 1.6 DIG-T 190CV, 4x2, allestimento Tekna: 24.170 euro
Nissan Juke 1.6 DIG-T CVT, 4x4, allestimento Tekna: 28.670 euro.

La nuova Nissan Juke è stata sottoposta alle prove di crast test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo tutte le prove e aggiudicandosi la valutazione massima di 5 stelle su 5.

sabato 5 giugno 2010

NIDO EV, AUTO ELETTRICA PININFARINA


La Pininfarina Nido EV è la nuova auto elettrica interamente progettata e costruita nel centro stile e d'ingegneria Pininfarina di Cambiano, vicino Torino. La Pininfarina Nido EV è una citycar elettrica 2 posti spinta da un motore elettrico posteriore a magneti permanenti. Questa soluzione da la possibilità ai progettisti di sfruttare la stessa meccanica per realizzare altre versioni della Nido EV, ad esempio si parla già di una versione con passo allungato e abitabilità per 4 persone (2+2), di un pick-up e di un van leggero. Inoltre Pininfarina ha previsto una versione ibrida con un motore termico installato nella parte anteriore della vettura in aggiunta al motore elettrico nel posteriore. La Nido EV è ancora un prototipo ma è già perfettamente funzionante. L'energia al motore viene fornita da una batteria Zebra Z5 al Ni-NaCl e l’autonomia a carica completa è di 140 km. Buone anche le prestazioni: la Nido EV raggiunge una velocità massima di 120 km/h (limitata elettronicamente) e pùò accelerare da 0 a 60 Km/h in 6,7 sec. Esteticamente la Nido EV riprende le linee e lo stile del prototipo Nido esposto nel 2004 in alcuni Saloni dell'Auto internazionali. All'epoca, la concept car Nido si aggiudicò il premio "L’Automobile più Bella del Mondo" nella categoria Prototipi e concept car, il Compasso d’Oro 2008 e l’esposizione nel tempio dell’arte moderna al MoMA di New York. Contemporaneamente alla progettazione della nuova Nido Ev, nel centro stile e ingegneria Pininfarina continua lo sviluppo della BlueCar, l'altra auto elettrica nata in collaborazione con la francese Bollorè e attesa a breve sui mercati.

FORD USA CHIUDE LA MERCURY


I vertici di Ford USA sembrano determinati a chiudere il marchio Mercury entro i prossimi quattro anni. La proposta ufficiale sarà avanzata a luglio, ma la sorte dei modelli Mercury sembra già segnata. Esce dal mercato cosi un altro storico marchio americano, l'ultimo di una lunga serie che solo negli ultimi anni ha visto cancellati i marchi Oldsmobile, Saturn, Pontiac e Hummer da parte di General Motors e del marchio Plymouth da parte del Gruppo Chrysler. Il marchio Mercury fu fondato nel 1939 da Edsel Ford e i suoi modelli ebbero il massimo successo nel 1978, anno in cui si registrò il picco delle vendite sul mercato Nord Americano con un totale di 579.498 di consegne. Poi il lento declino fino ad arrivare alle misere 92.299 Mercury immatricolate nel 2009. Negli ultimi anni i modelli Mercury non sono altro che gli stessi modelli Ford (Ford USA) venduti con allestimenti più ricchi e qualche vistosa cromatura in più sulla carrozzeria, tra questi: Mountaineer e Grand Marquis e Milan (nella foto). 


venerdì 4 giugno 2010

SEAT LEON IBRIDA - ELETTRICA PLUG IN


La Nuova Seat Leon sarà venduta anche in versione elettrica e ibrida plug-in dal 2013. Il nuovo modello sfrutterà la stessa tecnologia del sistema ibrido elettrico presentato dal Gruppo Volkswagen sulla concept car la Golf blue e-motion. La carica elettrica sarà garantita dalle batterie al litio e l'autonomia della vettura dovrebbe essere nell'ordine dei 250km. La Nuova Seat Leon sarà prodotta negli stabilimenti dell'impianto spagnolo di Matonell nelle versioni 3 e 5 porte, a cui forse, in un secondo momento, si aggiungerà anche una versione station wagon. 

NUOVA SEAT LEON COUPE 3 PORTE 2013


La Nuova Seat Leon debutterà anche in versione coupè 3 porte nel 2013. Lo stile del nuovo modello sarà ispirato alla concept car Seat IBE esposta al recente Salone di Ginevra nel mese di marzo 2010. Rispetto alla versione a 5 porte, con la quale condividerà meccanica e motori, la Nuova Seat Leon Coupè 3 porte sarà caratterizzara da un look molto sportivo firmato dal disegner Luc Donkerwolke e avrà l'obbiettivo commerciale di attirare l'attenzione della clientela più giovanile. Dalla versione "normale" della Seat Leon Coupè 3 porte verrà deriva la più sportiva ed estrema versione Leon Cupra, la quale potrebbe vantare una potenza di oltre 300 CV.

Nuova Seat Leon Plug In ...