giovedì 23 gennaio 2014

NUOVA ALFA ROMEO DUETTO 2015




NUOVA ALFA ROMEO DUETTO 2015 - La nuova generazione dell'Alfa Romeo Duetto è sicuramente uno dei modelli più attesi, insieme alla nuova Giulia, tra quelli previsti dal piano di rilancio del marchio del biscione che prevede anche lo sbarco sul mercato nord americano entro i prossimi mesi.

Progettata un joint venture con Mazda e assemblata in Giappone, la nuova Alfa Romeo Duetto 2015 condividerà la meccanica con la futura generazione della MX-5, la spider più popolare di sempre con oltre un milione di unità vendute al mondo dal 1989.

Entrambi i modelli saranno caratterizzati da una configurazione a due posti secchi, da dimensioni compatte (circa 4 metri di lunghezza) e dalla presenza della trazione posteriore. La nuova Alfa Romeo Duetto 2015 si distinguerà dalla "sorella" marchiata Mazda per il design molto più grintoso e appariscente, vagamente ispirato alla 4C. Nelle immagini potete vedere due recenti rendering.

Siccome la nuova generazione di modelli Alfa Romeo vuole far riscoprire la vera anima sportiva del marchio, grande attenzione è stata posta in fase di progettazione al rapporto peso/potenza. L'adozione del telaio SkyActiv progettato da Mazda consentirà di ridurre il peso della spider intorno ai 1.000 chili mentre le prestazioni della Duetto saranno garantite da una nuova famiglia di motori interamente "Made in Italy".

Per non rubarsi troppo la scena a vicenda le due nuove spider saranno presentate in due occasioni diverse; il prossimo Salone di Parigi e il Salone di Tokio 2014 faranno da vetrina per il lancio della Mazda MX-5 mentre la nuova Alfa Romeo Duetto verrà mostrata in anteprima solo all'inizio del 2015, probabilmente al Salone di Detroit (come sarebbe logico aspettarsi considerato che gli USA saranno il mercato che assorbirà gran parte della produzione) o al più tardi al Salone di Ginevra.

Al momento i prezzi di vendita sono top secret ma si può ipotizzare un range compreso tra 30.000 e 40.000 euro.

Per informazioni sui nuovi modelli Alfa Romeo e le relative date di presentazione consultare il sito Trendmotori.com

Nessun commento: