Bridgestone ha sviluppato un nuovo pneumatico UHP per le principali auto sportive di alta gamma: il modello Potenza S001. Progettato per offrire il massimo delle prestazioni sportive, il pneumatico affianca un’altissima efficienza alla ridotta resistenza al rotolamento. Già montato come primo equipaggiamento sulla Aston Martin Rapide e sulla Ferrari F458 Italia, il modello Potenza S001 è stato presentato ufficialmente al recente Salone di Ginevra 2010 ed è già disponibile sul mercato europeo del ricambio in 19 versioni.
Risposta sportiva e precisione di guida
Il carattere unico di questo pneumatico asimmetrico si manifesta con l’eccellente contatto con la strada, ottenuto grazie ai tasselli della spalla più rigidi e più larghi e ad alta aderenza. La guidabilità è migliorata dalla presenza di un elemento di rinforzo nel tallone, leggero ma più resistente, che aumenta la rigidezza longitudinale, generando così la necessaria forza di frenata, senza alterare la rigidezza verticale, indispensabile per un’aderenza in curva ottimale e per un miglior comfort di guida. I conducenti apprezzeranno senz’altro l’eccellente risposta dello sterzo che regala un’incredibile sensazione di guida sportiva, unita alla perfetta stabilità alle alte velocità, garantita dalla presenza sul battistrada di un cordolo centrale pieno e continuo.
Progettato per la sicurezza sul bagnato
Massima sicurezza grazie all’avanzata tecnologia di Bridgestone: il profilo ampio delle scanalature è stato appositamente studiato per favorire il rapido drenaggio dell’acqua, mentre le scanalature con scolpitura ad angolo alto forniscono un migliore drenaggio dell’acqua in eccesso dalle nervature verso le scanalature principali, per una maggiore resistenza all’aquaplaning. L’inclinazione delle scolpiture è stata concepita per ridurre al minimo la deformazione dei tasselli durante la frenata, mantenendo la massima efficienza e area di contatto per un controllo e una sicurezza sul bagnato insuperabili.
Efficienza assoluta
Il modello Potenza S001 è in linea con la diffusa tendenza nei confronti di un automobilismo maggiormente efficiente in termini di consumi di carburante, grazie a una struttura più leggera della precedente generazione di Potenza e a una ridotta resistenza al rotolamento. L’uniformità del contatto con l’asfalto, garantita dalla nuova struttura dei tasselli che minimizza le emissioni rumorose a contatto con la strada, combinata con la più moderna tecnologia in materia di scanalature e scolpiture per l’eliminazione dei rumori superficiali, rende questo pneumatico ancora più silenzioso.
[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]
Nessun commento:
Posta un commento