Bridgestone, fornitore ufficiale di pneumatici per il Campionato del Mondo di Formula Uno, ha annunciato le specifiche di pneumatici che saranno utilizzate nelle prossime gare di Campionato. La Casa giapponese ha reso note le tipologie di pneumatici che i team utilizzeranno in occasione dei Gran Premi di Cina, Spagna, Monaco e Turchia, mentre erano già state comunicate le specifiche per i Gran Premi
d’Australia e Malesia.
Come nel 2009, nella maggior parte dei circuiti la Casa giapponese porterà in ogni weekend di gara mescole non contigue, anche nel Gran Premio di Monaco, dove sarà utilizzata la tipologia di pneumatici con mescola super soft e, per la prima volta, la mescola media. Ricordiamo che il nuovo regolamento tecnico stabilisce che il numero di set di pneumatici da asciutto disponibili per ciascun pilota ad ogni gran premio cambia da sette di ciascuna mescola a sei della tipologia più dura (‘prime’) e cinque della mescola più morbida (‘option’). I pneumatici da bagnato e intermedi non presentano significativi cambiamenti a parte la larghezza del pneumatico anteriore intermedio, che sarà ora la stessa di quella del nuovo pneumatico anteriore da asciutto. Oltre ad una differenza nella consistenza della mescola, ci sarà una variazione nella gamma di temperature di utilizzo dei pneumatici portati ad ogni gran premio. I pneumatici con mescola dura e media hanno una gamma di temperature ideali più elevata rispetto alla tipologia di pneumatici con mescola soft e super soft. I cambiamenti in materia di pneumatici riguardano il pneumatico anteriore più stretto e la nuova costruzione dell’anteriore e del posteriore. I pneumatici da bagnato e intermedi non presentano significativi cambiamenti a parte la larghezza del pneumatico anteriore intermedio, che sarà ora la stessa di quella del nuovo pneumatico anteriore da asciutto.
La metodologia di distinzione tra pneumatici a mescola morbida e dura in ciascun gran premio rimane la stessa dello scorso anno ed è rappresentata da strisce verdi poste sui bordi esterni della spalla del pneumatico di mescola più morbida. Il colore verde è stato scelto per rappresentare il continuo supporto di Bridgestone nella campagna promossa dalla FIA Make Cars Green.
Hirohide Hamashima, Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ sempre difficile scegliere la tipologia di pneumatici da portare in ciascun gran premio perché sono sempre incerte le condizioni meteorologiche. Il rendimento dei nostri pneumatici nella prima gara del Bahrain è stato soddisfacente. Rimaniamo comunque attenti perché la sicurezza rappresenta per noi la massima priorità. Come già annunciato, in occasione del Gran Premio d’Australia, il prossimo fine settimana porteremo pneumatici con mescola soft e dura, così come nel successivo Gran Premio della Malesia. Per il Gran Premio di Cina e per la prima gara europea in programma a Barcellona porteremo ancora la tipologia di pneumatici con mescola soft e dura, così come in Turchia, trattandosi di tracciati particolarmente severi. Per il Gran Premio di Monaco invece porteremo pneumatici con mescola super soft e media. Avremo una mescola ‘prime’ più dura a Monaco in conformità al nuovo regolamento tecnico che prevede un maggior carico di benzina e maggiore lunghezza di ciascuno stint di gara. Crediamo che questa scelta possa garantire in questa gara una differenza interessante tra pneumatici ‘prime’ e ‘option’.”
Tipologie di mescole scelte per i prossimi Gran Premi della stagione 2010:
Gran Premio d’Australia (Melbourne): Soft e Dura
Gran Premio della Malesia (Sepang): Soft e Dura
Gran Premio di Cina (Shanghai): Soft e Dura
Gran Premio di Spagna (Barcellona): Soft e Dura
Gran Premio di Monaco (Montecarlo): Super Soft e Media
Gran Premio di Turchia (Istanbul): Soft e Dura
[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]
[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]
Nessun commento:
Posta un commento