venerdì 26 marzo 2010

GRAN PREMIO D'AUSTRALIA DI FORMULA1


Dopo il debutto stagionale nel Gran Premio del Bahrain i pneumatici Bridgestone Potenza saranno nuovamente in azione dal 26 al 28 marzo in occasione del Gran Premio d’Australia, in programma sul tracciato Albert Park di Melbourne. Per tradizione, il tracciato Albert Park è particolarmente impegnativo.

In aggiunta alle variabili condizioni meteo che notoriamente caratterizzano questo appuntamento, il manto stradale cambia in maniera significativa nel corso della gara, perché si tratta di un circuito utilizzato solo una volta all’anno in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Il tracciato presenta 16 curve per un totale di 5.300 metri e rappresenta un eterogeneo mix tra bassi livelli di deportanza in rettilineo e maggiore deportanza in curva.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ sempre un piacere venire in Australia, in quanto rappresenta un mercato molto importante per Bridgestone. Gli appassionati di Melbourne ci riservano sempre una grande accoglienza e il Gran Premio d’Australia rappresenta sempre un evento di grande visibilità in tutto il mondo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Come abbiamo visto lo scorso anno il tracciato Albert Park può presentare molte sfide. E’ infatti la prima gara della stagione che si disputa in un circuito non permanente. Ci aspettiamo miglioramenti della pista nel corso del weekend e questo rende difficile la scelta del set-up ottimale. L’evoluzione del tracciato è un importante fattore anche per definire la strategia di pneumatici da utilizzare. Melbourne è un tracciato particolarmente severo per il graining e anche portando la tipologia di pneumatici più dura, i team dovranno prestare la massima attenzione al set-up dei pneumatici. Crediamo che la differenza di performance tra la mescola ‘prime’ e ‘option’ sarà maggiore rispetto al Bahrain. Anche le condizioni meteo rappresentano sempre un’incognita su questo tracciato.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati in Australia: 2000 pezzi (dura, soft, intermedia)
Pole position 2009 1’ 26” 202 (Button)
Giro più veloce in gara 2009: 1’27”706 (Rosberg)
Podio 2009: Button (Brawn GP), Barrichello (Brawn GP), Trulli (Toyota)

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]

Nessun commento: