Dacia Duster, il crossover più economico sul mercato, debutta nel weeekend del 8-9 maggio 2010 con prezzi davvero conpetitivi e motori adatti al mercato italiano. Dacia Duster viene offerto in tre allestimenti: base, Ambiance e Lauréate e sono disponibili versioni 4×2 a due ruote motrici o versioni a trazione integrale 4x4. La gamma motori per l'Italia prevede due propulsori, un benzina e un diesel. I clienti poranno infatti scegliere tra la Dacia Duster 1.6 a benzina da 110 Cv o la Dacia Duster diesel 1.5 dCi da 110 CV. In seguito potrebbe arrivare anche la 1.5 dCi da 85 CV. I prezzi sono molto competitivi e partono da 11.900 euro per le versioni 4x2 e da 13.900 euro per le Duster 4x4, inclusa garanzia di 3 anni o 100.000 km. Prezzi giustificati da una dotazione di serie limitata che però non esclude le principali dotazioni di sicurezza come Airbags e Abs. La Dacia Duster è stata sottoposta ai crash test nel 2011 durante i quali le sono state attribuite solo 3 stelle EuroNCAP.
LISTINO PREZZI DACIA DUSTER MAGGI 2010
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×2: 11.900 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×2 in allestimento Ambiance: 12.700 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×4 in allestimento Ambiance: 14.700 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×2 in allestimento Lauréate: 13.900 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×4 in allestimento Lauréate: 15.900 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×2 in allestimento Ambiance: 14.700 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×4 in allestimento Ambiance: 16.700 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×2 in allestimento Lauréate: 15.900 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×4 in allestimento Lauréate: 17.900 euro
3 commenti:
La Dacia, il campione del low cost fa parlare di sè. Ma è interessante sentire anche l'altra faccia della medaglia. Quanto di una macchina si ha con una Dacia? L'aspetto semplice non spaventa e la casa madre, la Renault, fa gran pubblicità per l'affidabilità delle loro Dacia. Montano motori Renault. Bene, direi (o quasi). Però nella pratica le cose stanno (forse) diversamente. C'è il caso della Dacia Logan MCV Diesel (1.5 dci 86cv), acquistata due anni fa. A solo 117.000km il blocco motore si spacca senza preavviso. Sì, sembra incredibile. Il motore è da cambiare. La casa rifiuta (fino ad oggi) di farsi carico della situazione, visto che la garanzia termina a 100.000km. La riparazione, per un importo di 5.951 euro, sarebbe a carico esclusivo del proprietario. In concessionaria Dacia invece stimano il valore attuale della macchina (con motore funzionante, si intende) a euro 4.000.
C'è da chiedersi, se la Dacia si paga poco perché vale poco.
C'è da chiedersi perché la casa madre non si mostra piu' flessibile.
Ci sono da chiedersi molte cose, e consiglio di farlo prima dell'acquisto.
Non voglio entrare nel merito della questione ma solo dire che motori difettosi e controversie con il costruttore non sono poi cosi rare (basta leggere le rubriche sulle riviste di auto specializzate) e soprattutto non sono l'esclusiva delle auto low cost... ma spesso vedono coinvolti anche i modelli più blasonati.
I prezzi della Dacia Logan rendono a mio avviso questo modello estremamente allettante per chi abbia bisogno di un SUV a basso costo da tenere a lungo.
E' anche un'auto gradevole da guardare, l'unico lato negativo può essere riscontrabile, per ora, nella scarsa tenuta del valore sull'usato, ma ciò non riguarda chi vuole possederla a lungo.
Posta un commento