mercoledì 12 maggio 2010

VOLKSWAGEN, AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE


Volkswagen progetta nuovi modelli di auto elettriche e ibride e punta a diventare leader del mercato  tedesco nel prossimo decennio. Tra i modelli allo studio, la Golf blue-e-motion, appena presentata in Germania in versione concept car, la Jetta blue-e-motion e la Lavida blue-e-motion (modello per il mercato cinese); tutte in vendita a partire dal 2013. Prima di quella data Volkswagen farà debuttare una citycar elettrica: la Up blue-e-motion, già vista in alcuni Saloni dell'Auto Internazionali.

Così facendo, la Volkswagen intende incrementare la diffusione delle auto elettriche per diventare leader di mercato nel 2018, una strategia che coincide con i piani del Governo tedesco che si aspetta di contare circa un milione di veicoli elettrici in circolazione nel 2020.

Parallelamente a quanto programmato per la mobilità totalmente elettrica, la Casa di Wolfsburg sta accelerando sulle vetture ibride: la Touareg è già sul mercato, nel 2012 arriverà la Jetta Hybrid e nel 2013 seguiranno Golf Hybrid e Passat Hybrid. Certo, ciò non significa che la Volkswagen abbandonerà lo sviluppo dei motori benzina, Turbodiesel e a gas (TSI, TDI e EcoFuel); tutt’altro, perché è inconfutabile che nel futuro i diversi sistemi di trazione coesisteranno per lungo tempo.

[Fonte: Comunicato Stampa Volkswagen]

Nessun commento: