In occasione del Gran Premio di Monaco, in programma domenica 16 maggio, per la prima volta Bridgestone porterà mescole non contigue. La tipologia prescelta dalla Casa giapponese è quella media e super soft in considerazione del tracciato particolarmente scivoloso. Il circuito, lungo 3.340 metri, presenta numerose curve, con un unico rettilineo importante. Trattandosi di un tracciato cittadino, il manto stradale è reso particolarmente liscio dal costante traffico e trovare l’aderenza ottimale rappresenta una grande sfida. Il circuito è il più corto tra quelli inseriti in calendario ed è anche quello che presenta la velocità media più bassa per la sua configurazione stretta e tortuosa.
Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Gran Premio di Monaco rappresenta un evento di grande prestigio ed è sicuramente la gara più importante della stagione. I dati di audience televisivi sono sempre molto elevati ed è un appuntamento che rappresenta un’importante piattaforma per promuovere il nostro marchio. Il cartellone con il marchio Bridgestone posizionato alla prima curva è visto in tutto il mondo ed è fantastico essere associati ad un grande evento come questo. Siamo molto lieti di supportare i team in questo Gran Premio unico.”
Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Sulle strade di Monaco sarà una grande sfida trovare la giusta aderenza. Si tratta di un circuito molto interessante, che presenta una superficie particolarmente scivolosa essendo un tracciato cittadino. Inoltre, ricordiamo che tradizionalmente a Monaco non si effettuano le prove libere nella giornata di venerdì, quindi le condizioni della pista possono cambiare molto tra il giovedì, in cui si effettuano le sessioni di prove libere e il sabato, giornata dedicata alle qualifiche ufficiali. Nella giornata di venerdì i veicoli pubblici possono liberamente circolare e la superficie del tracciato si sporca nuovamente rendendo difficili le condizioni in vista della gara. Dopo aver analizzato i dati raccolti lo scorso anno abbiamo deciso di selezionare per l’appuntamento di quest’anno la tipologia di mescola media e super soft. Con le temperature più elevate e le condizioni della pista buone la tipologia di mescola media funziona molto bene, abbinata alla tipologia di mescola super soft. Siamo molto fiduciosi della scelta fatta. Ricordiamo inoltre che in passato abbiamo assistito a gare emozionanti sul bagnato. Vedremo che condizioni troveremo in gara.”
Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Monaco: 2000 pezzi.
Mescole: media e super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 14s902 (Button, Brawn GP)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 15s154 (Massa, Scuderia Ferrari Marlboro)
Podio 2009: 1° Button (Brawn GP), 2° Barrichello (Brawn GP), 3° Raikkonen (Scuderia Ferrari Marlboro)
[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]
Nessun commento:
Posta un commento