martedì 11 maggio 2010

GRAN PREMIO DI SPAGNA 2010, STATISTICHE DI GARA


Mark Webber (Red Bull Racing) ha ottenuto la prima vittoria della stagione in occasione del Gran Premio di Spagna, disputatosi sul tracciato di Catalunya. Il pilota australiano ha preceduto sul traguardo l’idolo di casa Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) e il compagno di scuderia Sebastian Vettel. Webber, partito dalla pole position, ha mantenuto il comando della corsa dal primo all’ultimo giro, utilizzando una strategia di mescola di pneumatici soft – dura, la stessa di Alonso. Vettel ha compiuto due soste ai box, utilizzando una strategia di pneumatici con alternanza di mescola soft – dura – soft. Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) ha stabilito il giro più veloce in gara al 59° passaggio, con il tempo di 1min 24.357sec, utilizzando pneumatici con mescola dura.


Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Mark Webber per la prima vittoria dell’anno nella gara d’apertura della stagione europea, ottenuta davanti ad una folla di appassionati. Anche per Fernando Alonso è stata una giornata speciale: un podio nel primo Gran Premio con la Ferrari di fronte al pubblico di casa. Per quanto ci riguarda è stato un weekend speciale. Abbiamo avuto numerosi ospiti provenienti dagli Stati Uniti e dal Brasile, oltre che dai mercati europei in cui abbiamo delle filiali. Questo dimostra l’importanza della Formula Uno come strumento per accrescere la conoscenza del nostro marchio. Le nostre filiali continuano a supportare le attività legate alla Formula Uno e questo è significativo per noi. Siamo orgogliosi di avere il sostegno di tutti i team in questo fantastico sport. Ora ci attende il Gran Premio di Monaco, in programma il prossimo weekend. Si preannuncia un’altra gara emozionante.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara interessante in cui i tempi nei pit stop sono stati determinanti, come dimostrato da Lewis Hamilton e Michael Schumacher, che hanno guadagnato posizioni grazie alla scelta di rientrare ai box nel momento giusto. La performance di gara di Mark Webber è stata eccezionale e la Red Bull ha dimostrato un eccellente set-up con entrambe le tipologie di mescole prescelte per questa gara. La tipologia di pneumatico con mescola soft e dura ha mostrato un buon rendimento nel corso della gara e le condizioni del tracciato sono migliorate nel corso della giornata per l’assenza di pioggia, caduta invece nella giornata di venerdì. La mescola dura ha mostrato una buona consistenza una volta che le temperature della pista sono aumentate e ha permesso a Lewis Hamilton di ottenere il giro più veloce nella fase finale di gara. La mescola soft è stata invece utilizzata nei primi stint di gara più lunghi. Stiamo verificando con il team McLaren la causa dell’uscita di pista e conseguente ritiro di Lewis Hamilton, ma l’impressione iniziale è che il ritiro non sia dovuto ad un problema del pneumatico”.

Statistiche di gara:

Orario di gara: 14:00-15:36
Pilota Tempo Mescole utilizzate
Webber 1h 35m 44.101s soft - dura
Alonso 1h 36m 08.166s soft - dura
Vettel 1h 36m 35.439s soft – dura - soft

Mescole utilizzate: dura (prime), soft (option)
Temperature: Aria: 23°C-21°C
Pista: 31°C-28°C
Condizioni meteo: soleggiato/parzialmente nuvoloso

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone
Potenza Round 5 – Gran Premio di Spagna

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Spagna, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

Nessun commento: