La Volkswagen Golf elettrica è attesa sui mercati europei solo nel 2013 ma già in questi giorni, in Germania, la casa tedesca ha presentato la concept car Golf blue-e-motion che ne anticipa concetti e tecnologie. La Volkswagen Golf blue-e-motion è spinta da un motore elettrico da 115 CV (Pot. max: 85 kW - Pot. continua: 50 kW), in grado di sviluppare una coppia massima di 270 Nm immediatamente disponibili, caratteristica tipica di questi motori. Pur essendo pensata per coloro che si trasferiscono quotidianamente dalla cerchia extraurbana alla città e viceversa, la Golf elettrica offre buone prestazioni ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h con un'accelarazione da 0 a 100 km/h di 11.8 sec. L’energia che alimenta il propulsore viene fornita da una batteria agli ioni di litio con capacità di 26,5 kWh e che garantisce alla Volkswagen Golf elettrica un'autonomia che può arrivare fino a 150 km, percorrenza che dipende dallo stile di guida e da quanto si utilizza il climatizzatore. Le batterie sono sistemate nel bagagliaio (che comunque mantiene 237 litri di capacità), sotto il sedile posteriore e nel tunnel centrale tra i sedili anteriori. Per ottimizzare il consumo di energia elettrica e aumentare di conseguenza l’autonomia della vettura la Golf blu-e-motion monta un sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, il quale consente di ricaricare le batterie ogni volta che il guidatore rilascia l’acceleratore. La concept Volkswagen Golf blue-e-motion sarà testata sulle strade europee a partire dal 2011 con un flotta composta da 500 vetture.
[Fonte: Comunicato Stampa Volkswagen]
Nessun commento:
Posta un commento